"Apri il cuore e accontentati di quello che la vita ti concede. Siamo tutti invitati alla festa della vita,
dimentica i giorni dell'oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine"
  Augusto Daolio

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     argomento: Notizie & News del: 15/05/2014
News: LA SCUOLA NELLA FATTORIA

La Rinnovata Pizzigoni, nasce per volontà di Giuseppina Pizzigoni (1870-1947), una maestra unica che seppe rendere questa scuola veramente “speciale”. Ce lo racconta meglio la preside, Giovanna Mezzatesta: «Questa è una scuola un po’ diversa dalle altre scuole primarie di Milano. Rispetto alle altre c’è molto più spazio all’aperto: abbiamo venticinque classi ed è raro che si trovino tutte venticinque in aula. Molto spesso infatti le classi fanno lezione fuori. Per esempio, qui un’attività che viene fatta svolgere agli alunni è quella della coltivazione delle piante: durante l’uscita per questa attività, in contemporanea gli alunni imparano l’italiano. I temi e le relazioni in questa materia, li fanno su argomenti come le piante o gli animali di cui si occupano all’esterno dell’edificio, negli ampi spazi della scuola. Oppure imparano la geometria, letteralmente “sul campo”. Gli alunni infatti studiano le forme dei piccoli appezzamenti di terra da coltivare che vengono loro affidati, secondo uno dei principali insegnamenti di Giuseppina Pizzigoni: dalla esperienza alla didattica. L’apprendimento deve essere deduttivo e non induttivo: questa è una delle caratteristiche principali del metodo Pizzigoni.»

L’essenza primigenia e profondamente attuale, che ritroviamo tutt’oggi alla base del metodo applicato alla Rinnovata è “rispettare il bambino e svilupparlo secondo verità e secondo natura”. Per Pizzigoni, il bambino deve vivere da “bambino veramente, non da bambino prodigio e neppure da bambino tipo” e deve imparare “senza lezioni vere e proprie, ma attraverso l’esperienza delle cose e del loro valore intrinseco e relativo … con l’uso delle cose stesse e con le relazioni volute … dall’esperienza personale”.

Il tutto tramite i laboratori, il concetto e la pratica delle lezioni all’aperto svolte nei mesi primaverili; l’attenzione alla formazione del carattere del bambino attraverso la sua esperienza psico-fisica. La differenza e la forza di questa scuola, rispetto a quelle “classiche”, sta nel fatto di avere 22.000 metri quadrati di parco con orti, piante e animali che entrano a far parte della didattica.  Attività fisica, quindi, e non solo verbalismi. I bambini sono abituati a cambiare spesso l’aula per svolgere le numerose attività, senza dover essere costretti entro le quattro mura per otto ore al giorno. Ce lo ricorda ogni giorno il motto inciso all’ingresso della scuola, che recita: “Tempio la natura, scopo il vero, metodo l’esperienza”.

La presenza all’interno della Rinnovata di una vera e propria azienda agricola, inoltre, consente ai bambini di effettuare continue osservazioni dirette ed esperienze pratiche. Ad esempio: il latte si studia visitando una stalla di un agriturismo; il pane seminando, raccogliendo, macinando e cucinando il pane stesso; si coltivano poi piante da orto e medicinali; si fabbrica il sapone per capire com’è fatto; ci si prende cura di un apiario per conoscere le api, il miele e la cera.

Allo stesso modo la storia e la geografia si studiano viaggiando e visitando musei e monumenti. Vi è poi un giardino, utilizzato come una miniera di materiali da manipolare ed assemblare, che permette anche di comprendere il ciclo delle stagioni, il mutare delle condizioni metereologiche nel corso dell’anno e il passare del tempo.

Ai bambini viene così dato un insegnamento scientifico mediante il lavoro manuale e al tempo stesso viene trasmesso loro il valore della vita ed un profondo amore per la natura.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it