forestiero che vai cercando la pace al crepuscolo, 
la troverai alla fine della strada. (F. Battiato)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

LA RUOTA DELLA VITA


Resta immobile.
Gli alberi davanti i cespugli accanto a voi
Non sono persi. Ovunque voi siate siete Qui,
Ed è necessario trattarlo come un potente straniero,
Devi chiederle il permesso di conoscerlo e di essere conosciuto.
La foresta respira. Ascolta. Essa risponde,
Ho fatto questo posto intorno a voi.
Se tu lo lasci, potresti tornare di nuovo, dicendo Qui.
Non vi sono due alberi uguali per Raven.
Non vi sono due rami uguali per Wren.
Se un albero o un cespuglio si perde su di te,
tu sei sicuramente perso.
Resta immobile. La foresta sa dove siete. Voi dovete lasciare che vi trovi.
Lost
di David Wagoner

Nel corso degli ultimi duecento anni, la civiltà industriale è andata inesorabilmente minando la chimica della Terra, i cicli dell.acqua, l’atmosfera, il suolo, gli oceani, e l’equilibrio termico. Detto chiaramente, si sono andati spegnendo i principali sistemi di vita del nostro pianeta. Con l’aggravarsi della crisi ecologica le economie sono in degrado, con conflitti etnici e di classe, e la guerra in tutto il mondo. Intrecciandosi e, forse sottintendendolo, queste devastazioni sono fallimenti epidemici nello sviluppo umano individuale. Una vera età adulta, o maturità psicologica, è diventata una realizzazione non comune nelle società occidentali e occidentalizzate e la genuina fanciullezza é quasi inesistente.

Intessuta con uno sviluppo personale arrestato, e forse inseparabile da esso, la nostra vita quotidiana è andata molto alla deriva dall’originale intimità della nostra specie con il mondo naturale e dalle nostre nature unicamente individuali, le nostre anime.

La mia premessa iniziale è che una società umana più matura richiede individui umani più maturi. La mia seconda premessa è che la natura (compresa la nostra natura più profonda, l’anima) ha sempre fornito e ancora fornisce il miglior modello per la maturazione umana.

Un terzo presupposto è che ogni essere umano ha un unico e mistico rapporto con il mondo selvaggio e che la consapevole scoperta e la coltivazione di tale rapporto è al centro di una vera età adulta. Nella società contemporanea pensiamo alla maturità semplicemente in termini di duro lavoro e responsabilità pratica. Credo, al contrario, che la vera età adulta è radicata nell’esperienza transpersonale - in una mistica affiliazione con la natura, vissuta come un chiamata sacra, che è poi incarnata nella fusione di lavoro e matura responsabilità. Questa mistica affiliazione è il nucleo stesso della maturità, ed è proprio la cosa principale che la società occidentale ha trascurato o attivamente soppresso ed espulso. Anche se forse è percepita da alcuni come radicale, questa terza premessa non è la meno originale. La civiltà occidentale ha sepolto la maggior parte delle tracce delle radici mistiche della maturità, ma questa conoscenza è stata al centro di ogni tradizione indigena a noi nota, passata e presente, incluse quelle da cui sono emerse le nostre società. Il nostro cammino verso il futuro richiede nuove forme culturali più che quelle vecchie, ma vi è almeno un filo della storia umana che ho fiducia possa continuare, e questo è il visionario o numinoso richiamo al centro del cuore umano maturo.

La ruota della vita
La ruota della vita umana è un modello di sviluppo umano che è sia ecocentrico che animacentrico - cioè, un modello basato sulla natura che onori completamente le profonde potenzialità immaginative della psiche umana Tale modello a otto stadi ci mostra che è possibile che ci si possa radicare in un’infanzia di innocenza e meraviglia; fare germogliare nell’adolescenza il fuoco della creatività e l’avventura di sondare il mistero; fiorire in un’autentica età adulta di cultura artistica e di leadership visionaria; e infine maturare nello spargimento dei semi di saggezza e di grazia dell’età matura, e nella tendenza olistica di ciò che l’ecologo culturale David Abram chiama il mondo più-che-mondo.

La ruota della vita è ecocentrica sotto due aspetti.
In primo luogo, le otto fasi della vita sono disposte intorno a un cerchio basato sulla natura (in contrasto con la cronologia lineare occidentale). Inizia e termina a est e procede in senso orario (cioè nella direzione del moto apparente del sole); le tappe e i loro attributi sono basati principalmente sulle qualità della natura trovate nelle quattro stagioni (primavera-est, sud-estate, e così via) o, in alternativa, i quattro tempi del giorno (aurora, mezzogiorno, tramonto, mezzanotte).
In secondo luogo, il compito di sviluppo che caratterizza ogni fase ha una dimensione natura-orientata e una più familiare (agli occidentali) dimensione cultura-orientata.
Un sano sviluppo umano richiede un costante bilanciamento delle influenze e delle esigenze di entrambi, natura e cultura.

Per esempio, a metà dell.infanzia, il compito naturale è l’apprendimento dell’incanto del mondo naturale attraverso l’immersione esperienziale nel mondo esterno, mentre il compito della cultura è l’apprendimento delle prassi sociali, valori, conoscenza, storia, mitologia e la cosmologia delle nostre famiglia e cultura.
Nella crescita industriale della società, tuttavia, abbiamo per secoli ridotto a icona, soppresso, o del tutto ignorato, il compito della natura nelle prime tre fasi di sviluppo dell’esistenza umana, dall’infanzia alla prima adolescenza. Questo si traduce in un’adolescenza così fuori sincronia con la natura che la maggior parte delle persone non matura più.

Arrestare la crescita personale serve la crescita industriale.
Questa negligenza della nostra natura umana costituisce un ostacolo alla maturazione personale ancora più grande della nostra moderna perdita di effettivi riti di passaggio, e ha portato alla tragedia che ci troviamo ad affrontare oggi: la maggior parte degli esseri umani sono alienati dalla loro vitale individualità - dalle loro anime - e l’umanità nel suo complesso è in gran parte alienata dal mondo naturale che ci ha fatto evolvere e ci sostiene.

L’anima è stata abbassata a una fantasia spirituale newage o al bottino di un missionario, e la natura è stata trattata, nella migliore delle ipotesi, come una cartolina o uno sfondo per vacanze o, più comunemente, come un negozio di hardware o un mucchio di oggetti di scarto. Inoltre, troppi di noi mancano di intimità con il mondo naturale e con le nostre anime e, di conseguenza, stiamo facendo innumerevoli danni ad entrambi. Joanna Macy e Molly Young Brown spiegano che la Grande Svolta sta avvenendo contemporaneamente in tre settori o dimensioni che si rafforzano a vicenda e in modo altrettanto necessario.
Essi li identificano come:
- fare azioni di contenimento. per rallentare il danno per la Terra ed i suoi esseri;
- l’analisi delle cause strutturali e la creazione di istituzioni alternative;
- un cambiamento fondamentale nella visione del mondo e nei valori.


L’obiettivo principale del mio lavoro è la terza dimensione della grande svolta, che Giovanna e Molly ritengono la più elementare. Essi prendono atto che, al fine di radicarsi e sopravvivere, le istituzioni alternative create nel quadro della seconda dimensione devono provenire da una visione del mondo profondamente diversa da quella che ha creato la società della crescita industriale. Vedono un tale cambiamento nella coscienza umana che emerge nell’angoscia dolore che tanti di noi sentono per un mondo saccheggiato; nelle nostre nuove comprensioni provenienti da ecologia, fisica, ecopsicologia; in altri settori su ciò che significa essere umano su un pianeta animato; e nel nostro abbraccio profondo delle tradizioni mistiche di entrambi, popoli indigeni e popoli occidentali.

Sopprimendo la dimensione dello sviluppo della natura umana (attraverso sistemi di istruzione, valori sociali, pubblicità, vocazioni e i passatempi, che eclissano la natura, progetti di città e periferie, pratiche mediche e psicologiche denaturate, e altri mezzi), la crescita industriale della società genera cittadini immaturi non in grado di immaginare una vita al di là del consumismo e di lavori che sopprimono l’anima.

La Ruota della Vita fornisce un mezzo per sostenere e per velocizzare questo fondamentale cambiamento nella visione del mondo e di valori; essa offre una serie di orientamenti per attualizzare il nostro maggiore potenziale umano. Ma non mi riferisco a qualcosa di inverosimile o di fantastico. Voglio esprimere semplicemente ciò che va crescendo. Piuttosto che diventare qualcosa di altro-che-umano o sovrumano, noi siamo chiamati a diventare pienamente umani. Dobbiamo maturare in persone che sono, prima e soprattutto, cittadini della Terra e residenti dell’universo, e la nostra identità e valori fondamentali devono essere rimessi insieme di conseguenza. Questo tipo di maturazione comporta un salto al di là dello stadio di sviluppo in cui la maggior parte delle persone vive oggi. E dobbiamo cominciare adesso a generare il futuro umano.

Di conseguenza, la questione dello sviluppo individuale degli esseri umani diventa critica. Come si può far crescere tutto in modo che una identità ecocentrica diventi la regola piuttosto che l’eccezione? Come si può promuovere a livello globale cittadini ecologici?

Il ciclo della vita umana si comprende meglio come una storia. La Ruota racconta una storia, in otto atti, del diventare pienamente umano, ed offre una mappa per il raggiungimento di tale destino. E ad un tempo un modello ipotetico di come lo sviluppo umano si possa dispiegare in una società moderna, animacentrica, che sostiene la vita - e di come essa può e si dispiega adesso dalla nostra egocentrica società esistente quando vi è un sostegno sufficiente da genitori, insegnanti, reti di famiglia estesa, scuole, organizzazioni religiose, e programmi sociali. La Ruota è ecocentrica nel senso che essa modella lo sviluppo umano individuale dal punto di vista dei cicli, ritmi e modelli della natura.
 
La Ruota è anche animacentrica, in due modi.
In primo luogo, essa mostra come l’anima tenta di guidare il nostro sviluppo individuale.
In secondo luogo, essa prevede come principale obiettivo di maturazione l’essere consapevoli della scoperta e della realizzazione delle nostre anime.

Essa può egualmente essere chiamata Ruota dello Sviluppo Animacentrico.
Dato che l’anima umana è il vero cuore della nostra natura umana, potremmo notare che, quando siamo guidati dall’anima, siamo guidati dalla natura. Entrambi, l’anima e la più grande natura, ci guidano nel nostro sviluppo individuale, sia che noi chiediamo o no questa guida.
Ma se sappiamo come ascoltare, siamo in grado di beneficiarne molto di più. Vivere in una cultura adolescente non bandisce da noi lo sviluppo animacentrico. L’assistenza di natura e anima è sempre e dovunque disponibile.

Nella nostra società, una grande minoranza di persone si sviluppano animacentricamente nonostante gli ostacoli culturali.
L’anima fedelmente viene in nostro aiuto attraverso sogni, profonda emozione, l’amore, la voce tranquilla dell’orientamento, le sincronicità, le rivelazioni, intuizioni e visioni, e a volte attraverso la malattia, incubi e terrori.

La natura, ancora, sostiene il nostro personale fiorire (se abbiamo una qualche tranquilla apertura verso essa) attraverso le sue spontaneità, attraverso la sua bellezza, il suo potere e la riproduzione, attraverso la sua abbagliante varietà di specie e di habitat, e attraverso il vento, la Luna, il Sole, le stelle e le galassie. Le otto fasi di sviluppo costituiscono un unico racconto, la storia di una vita pienamente soddisfacente ma nonostante ciò interamente umana. La storia della Ruota dice che è molto diversa da quella che la maggior parte delle persone di oggi vivono.

Le tradizioni di saggezza in tutto il mondo dicono che non c’è una maggiore benedizione del vivere la vita della vostra anima, la fonte della più profonda realizzazione personale e del vostro più grande servizio per gli altri. È ciò per cui siete nati. E’ il locus dell’autentico potere personale - non potere su persone e cose, ma piuttosto la potenza dell’associarsi con gli altri, il potere di CoCreare la vita e di cooperare con un universo in evoluzione. Prima di trovare la collocazione definitiva, si è, in un senso, persi. Si dispone di un particolare destino, ma non si sa quello che è. E’ come perdersi in una foresta, come nell’immagine del poeta David Wagoner in apertura di questo pezzo.

Si può iniziare o approfondire il vostro rapporto con l’anima allo stesso modo in cui il poeta ti consiglia di comunicare con la foresta. Nessuno dei non umani nella foresta - o il mondo, più in generale - é perduto. Ognuno è proprio nel suo vero luogo, e ciascuno conosce ogni luogo della foresta come un luogo unico. Essi stanno facendo qualcosa che tu non sai ancora come fare. Potresti fare pratica da loro. La foresta, il mondo, sa dove sei e chi sei. Devi farti trovare. Se non sei ancora consapevole della tua anima, non hai ancora imparato la potenza del luogo - o la potenza del Qui.

La potenza del qui
Ecopsicologia


Per acquisire questo potere, che è l’obiettivo nella prima metà della Ruota della Vita, devi prima conoscere di più sul luogo nella vita dove abiti di già. Questo luogo consiste nei tuoi rapporti e ruoli in entrambe, la società e la natura. Questo è il luogo in cui ti sei perso, in cui trovi te stesso per essere, e da cui puoi, infine, trovare il tuo sé. Occorre considerare questo luogo in cui ci si trova come un Potente sconosciuto, come suggerisce Wagoner, ed educare te stesso più pienamente su ciò che è l’abitare qualsiasi luogo.

Abitare un posto particolare è avere il potenziale per fare e osservare le cose specifiche che si possono fare e osservare in quel luogo. Questa conoscenza dell’abitare un luogo vi aiuterà a passare ad altri luoghi nella vita (il che si fa modificando le relazioni ed i ruoli) e conoscere che cosa significhi abitare quei luoghi. Scoprirete che alcuni luoghi si sentono maggiormente come il proprio vero luogo, più vicino al tuo posto definitivo. Sviluppando la tua sensibilità circa il luogo in questo modo, si può gradualmente passare al luogo definitivo. La tua anima è la tua vera casa.

Nel momento in cui finalmente si arriva in questa psico-nicchia ecologica, ci si sente pienamente disponibili e presenti nel mondo, non-perduti. Questo luogo particolare ti è profondamente familiare, di più di qualsiasi posizione geografica o di qualsiasi semplice abitazione in cui tu sia mai stato o possa essere. Sai immediatamente che questa è la fonte, il midollo, della tua vera appartenenza. Questa è l’identità. Nessuno potrà mai prendertela. Abitare questo posto non dipende dall’avere il permesso di alcun altro, la sua approvazione o la sua presenza. Non richiede l’avere un particolare lavoro o nessuno. Potete essere stato assunto o licenziato. Agire da questo luogo ti fa allineare con i tuoi certi poteri personali (i tuoi poteri dell’anima), il tuo potere di nutrire, trasformare, creare; i tuoi poteri di presenza e di meraviglia. La prima volta che abiti consapevolmente il tuo ultimo luogo e agisci dalla tua anima é la prima volta in cui puoi dire Qui e conoscere realmente cosa significa. Sei arrivato, finalmente, nel tuo centro. Finché soggiorni Qui, ovunque tu vada, geograficamente o socialmente, ti senti come a casa. Ogni luogo diventa Qui. Questo è il potere del luogo, il potere del Qui. Dopo l’apertura dell’anima, dovunque tu vada, sei Qui.

Estratto e adattato da
 La Natura e l’anima umana di Bill Plotkin
(New World Library, 2008);
fonte: www.albamagica.com


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it