"Apri il cuore e accontentati di quello che la vita ti concede. Siamo tutti invitati alla festa della vita,
dimentica i giorni dell'oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine"
  Augusto Daolio
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
 categoria:

Iniziative e progetti


Trovati 7 articoli
  Pagine totali: 1 [1 ]  
L'ALBERGO DIFFUSO
L'ALBERGO DIFFUSO L’albergo diffuso può essere definito come un albergo orizzontale, situato in un centro storico, con camere e servizi dislocati in edifici diversi, seppure vicini tra di loro. L’albergo diffuso è una struttura ricettiva unitaria che si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio, a contatto con i residenti, usufruendo dei normali servizi alberghieri. Tale formula si è rivelata particolarmente adatta per borghi e paesi caratterizzati da centri storici di interesse artistico ed architettonico, che in tal modo possono recuperare e valorizzare vecchi edifici chiusi e non utilizzati, ed al tempo stesso possono evitare di risolvere i problemi della ricettività turistica con nuove costruzioni. - l’albergo diffuso è in primo luogo un albergo, e non va confuso con altre forme di ospitalità diffusa; in altre parole non tutte le forme di ospitalità diffusa sono “alberghi diffusi”, - l’albergo diffuso è la grande occasione per il sistema di offerta italiano di sperimentare e proporre ai mercati della domanda stili di ospitalità originali, nei quali proporre il proprio approccio ospitale, la propria cultura dell’accoglienza, senza prendere in prestito procedure e modalità gestionali standard.
Continua...
HOME EXCHANGE
HOME EXCHANGE Lo scambio di casa esiste già da oltre cinquant'anni. Per la scarsa fama che ha ottenuto in Italia non si direbbe, eppure questa pratica ha poco più di mezzo secolo. L'idea venne ad un gruppo di amanti del viaggiare, alcuni insegnanti che cercavano un modo economico per coltivare la propria passione e che dopo alcuni scambi compresero che questo era un modo oltre che per visitare nuovi luoghi anche per conoscere e coltivare amicizie e sviluppare la fiducia e la comprensione reciproca. Grazie ad un film di Hollywood con Kate Winslet e Caron Diaz, questa pratica ha ottenuto un po' di celebrità negli ultimi anni. Niente di complicato per entrare a far parte di questo circuito, basta una semplice iscrizione che va da un costo di 50 ai 150 euro a seconda dei servizi di cui si vuole usufruire. All'iscrizione si riceverà un nome utente e password che servono per inserire la nostra casa all'interno del database con i dati relativi all'abitazione, la foto e soprattutto le destinazioni e le date preferite per lo scambio.
Continua...
   
VACANZE A FINDHORN: ECOVILLAGGIO E COMUNITA'
VACANZE A FINDHORN: ECOVILLAGGIO E COMUNITA' Newbold House è un centro per corsi e seminari olistici situato nella comunità di Findhorn e parte integrante della sua storia. Nel mese di Luglio/Agosto e Dicembre/Gennaio offre la possibilità di trascorrere settimane di vacanza a un prezzo ridotto attraverso l'opzione dello scambio lavoro. Si tratta in pratica di lavorare durante la mattina (dalle 9.30 alle 12.30) e poi si è liberi nel resto della giornata. Il lavoro consiste nell'aiutare lo staff a cucinare i pasti, tenere in ordine la casa e mantenere l'orto ornamentale. Si ha poi un giorno completamente libero a settimana. Nel tempo libero si ha la possibilità di esplorare le bellezze naturali di questi luoghi i principali insediamenti della comunità: i santuari, l'ecovillaggio, il teatro Universal Hall, le case costruite con i barili di birra, il santuario della natura, etc.. Inoltre è possibile entrare in contatto con la vitalità della comunità in termini del suo ricco programma di attività più o meno organizzate: danza, musica, teatro, gruppi di interesse, pratiche spirituali, meditazione, ...Findhorn è una comunità molto amichevole e le persone sono molto aperte a condividere, chiaccherare, conoscere. Findhorn è una comunità molto amichevole e le persone sono molto aperte a condividere, chiaccherare, conoscere e farsi conoscere. La lingua principale è l'inglese ma le persone che vivono qui provengono da ogni parte del mondo (inclusa l'Italia) per cui è possibile alla fine riuscire a comunicare in qualche modo.
Continua...
WWOOF OPPORTUNITA' NELLE FATTORIE BIOLOGICHE DEL MONDO
WWOOF OPPORTUNITA' NELLE FATTORIE BIOLOGICHE DEL MONDO World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF Opportunità nelle fattorie biologiche del mondo) è una organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane o hanno vissuto in campagna nel proprio paese di toccare con mano l’esperienze di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero. Storia L'associazione WWOOF nasce in Inghilterra nel 1971, da un’ idea di Sue Coppard che, essendosi trasferita a Londra, sentiva la mancanza della vita in campagna. Pensò allora di mettere in contatto, con un annuncio su di un giornale, le persone come lei, che volevano vivere l’esperienza della campagna solo nei fine-settimana e le fattorie biologiche che avevano bisogno d’aiuto. L’immediato successo dell’iniziativa ha portato all’esigenza di creare un’organizzazione che fosse in grado di gestire il rapporto viaggiatori-fattorie con efficienza e regole certe. L’affermarsi del World Wide Web alla fine degli anni '90, porta un’espansione mondiale del WWOOF che si avvantaggia immediatamente delle possibilità offerte dalla rete che rende gestibile una grande quantità di fattorie sparse in una nazione, permettendo un’associazione di intenti tra persone che non si sono mai viste fra loro.
Continua...
ARCHEOLOGIA DI CONFINE
<b>ARCHEOLOGIA DI CONFINE </B> Nel luglio 1997 per volontà di Mauro Aresu e di un gruppo di convinti ricercatori nasce in Sardegna, in un suggestivo angolo della Gallura, un'Associazione senza precedenti nel campo della ricerca e della sperimentazione delle basse energie e del loro impatto sul benessere e l'armonia degli esseri umani.
La Gallura e'  una terra che promette di
Continua...
VIAGGIO DEL BENESSERE NEL KERALA Tra spiagge e massaggi ayurvedici
  <b>VIAGGIO DEL BENESSERE NEL KERALA Tra spiagge e massaggi ayurvedici</b> Redazione FioriGialli

ANNO NUOVO, NUOVO BENESSERE con le cure più antiche che ci sono.
In India, nel suo profondo sud, conoscono da millenni la piacevole arte del massaggio, delle terapie vediche che danno sollievo e benessere al corpo sia fisico che sottile.
Dalla metà di Novembre sino a metà Marzo il periodo migliore per recarsi in India del Sud, per immergersi per 15 interi giorni nella sapienza antica, senza tempo, dei centri ayurvedici specializzati nel ricaricarti le batterie logorate da un intero anno di stress ed inquinamento.
Continua...
UN EGITTO INEDITO, Storia, Archeologia, Fascino del deserto, Le Oasi, Gli Scavi archeologici
UN EGITTO INEDITO, Storia, Archeologia, Fascino del deserto, Le Oasi, Gli Scavi archeologici Redazione FioriGialli

Quattro itinerari diversi di viaggio per conoscere e scoprire l'Egitto in profondità.

Guida dei viaggi sarà una esperta egittologa con alle spalle una vasta preparazione specifica e parecchie esperienze dirette di scavi archeologici.


1) La lunga storia dell'Egitto dall'Antico al Nuovo Regno attraverso una visita completa ed approfondita dei siti archeologici più rilevanti.
2) Il fascino delle Oasi del deserto Occidentale egiziano per viaggiatori amanti del deserto, della vita delle oasi e dei siti archeologici più nascosti e remoti, attraverso un viaggio che ci permetterà anche di conoscere meglio la realtà rurale e di vedere e vivere un Paese autentico e pressoché incontaminato.
3) Un percorso pressoché inedito alle radici della cristianità ci porterà a scoprire le grandi personalità di monaci ed anacoreti, ai quali si deve la nascita del monachesimo. Dal Cairo attraverso Saqquara passando per la costa del Mar Rosso sino al Sinai e poi Alessandria e l'Egitto meridionale.
4) Un viaggio del tutto inedito alla scoperta degli scavi archeologici italiani in Egitto con la guida di chi ha partecipato direttamente ad alcuni di questi scavi.
Continua...
  Pagine totali: 1 [1 ]  
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
Libri Consigliati
>>Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

 News
03 NOVEMBRE 2017 LECCE - GIOVANNA MARINI RITORNA NEL SALENTO
20 SETTEMBRE 2017 - FIRENZE - TIBET IL PAESE DELLE NEVI
8-9 / 15-16 LUGLIO / 12-13 AGOSTO L'AQUILA - STELLE SUL GRAN SASSO
9 - 23 agosto 2017 - Il Canto dell'Oceano
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: info@fiorigialli.it - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it