Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     edizioni
home chi siamo catalogo novità in preparazione offerte distributori foreign rights pubblica con noi eventi newsletter contatti
cerca  

Info
rilegatura: brossura
formato: 15 x 21 cm.
pagine: 240
ISBN: 978-88-6118-003-1
Editore: FioriGialli edizioni
Anno di pubblicazione: settembre 2006
Euro: 15.50
Approfondimenti
Introduzione di Satish Kumar
Note per l'edizione italiana
Indice dell'opera
Cos'è Resurgence
L'amore per l'albero:
articolo estratto dal libro
Comunicato Stampa
Gli autori di questo libro
Cenni biografici dei vari autori
Altri libri consigliati
Terra Anima Società volume 1
La misura della felicità
Tu sei quindi io sono
Elogio della Semplicità

STAMPA
Comunicato Stampa << torna indietro
IN CONNESSIONE
Terra Anima e Società - Volume 2
vedere le cose nel loro insieme

Autori Vari

Questo libro è un’antologia di articoli pubblicati negli ultimi dieci anni su Resurgence, una rivista internazionale bimestrale che persegue una visione del mondo integrata e olistica e che è anche un forum per riflessioni di tipo ecologico e spirituale.
Per Resurgence la giustizia sociale, il consumo misurato, l’economia sostenibile, il senso della comunità e della diversità delle culture sono tutti elementi fondamentali della visione olistica.
Nel maggio 1966, quando uscì il primo numero di Resurgence, questi argomenti rappresentavano, per la maggior parte, il pensiero di un piccolo gruppo di intellettuali radicali; ora essi sono materia dei discorsi politici di ogni giorno.
Ancora oggi questi saggi sono attuali e pertinenti come quando furono scritti per la prima volta: gli argomenti di cui trattano non invecchiano, anzi, resisteranno per i decenni a venire. Infatti non vi vengono riportate soltanto le opinioni di alcuni eminenti pensatori contemporanei in settori quali scienza, ecologia, psicologia, spiritualità ed economia, ma presi nell’insieme gli articoli offrono un testamento riguardo alla sfera d’interessi e all’armonia della visione di ecologia profonda del mondo.
Resurgence pubblica le voci del nostro tempo: Wendell Berry, James Lovelock, James Hillman, Vandana Shiva e altri ancora. Questi sono gli autori contemporanei che stanno lanciando un attacco prolungato al materialismo dei nostri tempi, con l’intento di promuovere un cambiamento veramente fondamentale del cuore, una metanoia.
La rivista propone soluzioni positive per le nostre varie crisi: sociali, ambientali e spirituali; offre speranza e ispirazione, una via per uscire dal vicolo cieco, un modo per evitare l’opprimente vanità di uno stile di vita postmoderno fatto di apparenze, immagini e verniciature. Quietamente, passando quasi inosservata, essa tiene viva la fiamma della lungimiranza.

Negli anni, Resurgence ha esplorato, esaminato ed esposto una triade olistica: Terra, Anima, Società, di cui i curatori hanno tenuto conto nella scelta equilibrata degli articoli. Questa triade è in effetti, una singola realtà, poiché ciascuna componente è sempre implicita nell’altra. Il termine Terra rappresenta il mondo naturale: veniamo dalla terra e ritorniamo alla terra. La Natura è la sorgente di ogni tipo di vita. Abbiamo bisogno di prenderci cura del suolo e di reintegrarlo costantemente. Mentre rispettiamo il territorio, ci occupiamo anche dell’anima, che è il veicolo per la mente, il corpo e lo spirito. Il mondo individuale è parte integrante dell’anima del mondo, l’anima mundi; perciò abbiamo anche bisogno di prenderci cura della società. Nello stesso tempo i curatori hanno cercato di evitare un punto di vista troppo eurocentrico, troppi autori maschi, troppi scrittori americani e un’eccessiva dose di scoraggiamento; infine è stato fatto uno sforzo per mantenere tutto l’insieme leggibile e spumeggiante, sotto il segno dell’imprevisto e della provocazione sottile.
torna su^