Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male
ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare!! 
Albert Einstein
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Negozi | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
<b>LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA</b>


Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.
Continua...
LA SALUTE OLISTICA
<b> LA SALUTE OLISTICA </b>







Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO
Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute.
Continua ...
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
<b>CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA </b> di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro.
Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
 categoria:

Chi è Chi


Trovati 8 articoli
  Pagine totali: 1 [1 ]  
EDGAR CAYCE: SALUTE E GUARIGIONE
EDGAR CAYCE: SALUTE E GUARIGIONE I Principi Olistici di Edgar Cayce. Nel corso della sua vita Edgar Cayce (1877-1945), il ‘padre della medicina olistica’ e sensitivo americano più documentato di tutti i tempi, lasciò in eredità un’enorme quantità di informazioni riguardo al corpo umano, le malattie e i mezzi con cui riacquistare la salute. Due terzi dell’opera della sua vita, oltre 9000 ‘letture’ in stato medianico, sono stati destinati ad individui malati. I principi fondamentali su salute e guarigione. Le premesse di tutte le informazioni trasmesse da Edgar Cayce si basano su alcuni principi fondamentali su salute e guarigione, qualunque sia la malattia o il disturbo. Nella cartella d’archivio intitolata “Principi di guarigione” sono esposte, in modo essenziale, tutte le sue idee.La prima, fondamentale, sostiene che si debba mantenere un equilibrio creativo tra due principi: 1. La guarigione viene dall'infinito – cioè, dalla sintonia e armonia con la nostra fonte spirituale. L'infinito é altrettanto accessibile e a disposizione nel mondo fisico, visibile, come lo è nell'ambito dell’invisibile.
Continua...
BENVENISTE....L'ERETICO
<b>BENVENISTE....L'ERETICO </b> Marcello Pamio
Domenica 3 ottobre 2004 è morto a Parigi all´età di 69 anni Jacques Benveniste!
Qualcuno non lo avrà mai sentito nominare, e non c´è da stupirsi visto che la storia è ricca di geni totalmente sconosciuti ai più (vedi Nikola Tesla). Coloro che invece conoscono e apprezzano i lavori e le scoperte di Benveniste, questa notizia è una vera e propria doccia fredda.
Ma chi era e soprattutto cosa ha fatto nella sua vita Jacques Benveniste?
Continua...
GIUSEPPE CALLIGARIS
<b>GIUSEPPE CALLIGARIS </b> Nacque nel 1876,a Forni di Sotto (UD) Nel 1901 si laureò a Bologna con una tesi intitolata "Il pensiero che guarisce".
Nel 1902 si trasferì a Roma,dove seguì da vicino il Prof. Mingazzini, direttore dell'istituto di Neuropatologia della Facoltà di Medicina di quell'Università. Qui egli iniziò ad osservare fenomeni che saranno fondamentali per la sua futura attività.
Dal 1908 inziò ricerche in parallelo ai suoi studi di neuropatologia, ricerche nel campo che lui stesso definì "Le catene lineari del corpo e dello spirito".
Continua...
DOTTOR RYKE GEERD HAMER Cenni biografici
<b>DOTTOR RYKE GEERD HAMER </b> Cenni biografici Dottore in medicina, nacque nel 1935 e crebbe in Frisia, Germania.
A 24 anni, Hamer superò l'esame di stato in medicina a Marburg. Dopo il suo internato, due anni più tardi, arrivò la licenza professionale di dottore in medicina. Nel 1972, Hamer completò la sua specializzazione in medicina interna.
Ha sempre avuto anche uno specifico hobby: brevettare le sue invenzioni, esempi delle quali sono lo scalpello-Hamer non-traumatico per chirurgia plastica, il quale incide 20 volte più netto di un rasoio; un seghetto da ossa speciale, sempre per la chirurgia plastica; un tavolo per massaggio che si adatta in modo autonomo al contorno del corpo, e un dispositivo per diagnosi di siero transcutaneo.

La famiglia Hamer era una famiglia tipo con quattro bambini (due ragazze e due maschi), fino all'Agosto 1978, quando un terribile evento venne a sconvolgere la loro vita:
Continua...
ANTONELLA LUCATO
<b>ANTONELLA LUCATO </b> Titolare di rubriche di Comunicazione e Ben Essere di mente corpo su alcune testate, collabora con diverse riviste. Docente di Comunicazione e Conduttrice di Seminari di Discipline psico-energetiche.
Dopo gli studi universitari in Comunicazione e diversi anni di attività di Comunicazione manageriale in note aziende spinta dalla passione per lo sviluppo del potenziale umano ha intrapreso nuovi studi. Una formazione
Continua...
ALCUNI DEI RICERCATORI ERETICI....

<b>ALCUNI DEI RICERCATORI ERETICI.... </b> <br> ALBERT
E’ uno pseudonimo sotto il quale si nasconde l’ingegnere italiano inventore del BIOTRON, una macchinetta grande come un pacchetto di sigarette che invia messaggi elettromagnetici ai tessuti permettendo loro di ricostruirsi in modo normale e dunque di eliminare le cellule tumorali. Numerosissime sono le sue relazioni sui casi clinici trattati e le sue comunicazioni scientifiche che sono costantemente ignorate. Un interessante dossier su di lui è pubblicato dalla ARPC (associazione Ricerca e Prevenzione del Cancro presieduta da Alberto Mondini).

ALDO ALESSIANI
E’ un anziano medico romano che ha messo a punto una cura antitumorale basata su un prodotto naturale a costo zero che si chiama appunto ”L’acqua di Alessiani. Informò dei sui risultati positivi il Ministro della Sanità dell’epoca (De Lorenzo). Fu convocato il 29 luglio 1993 da un sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Roma che – racconta l’interessato – gli fece capire che a continuare su quella strada poteva rimetterci la pelle.
La sua ipotesi, formulata già nel 1981, si basa sulla considerazione del tumore come malattia da “carenza”, e che la sua incidenza va di pari passo con l’aumento della statura media della popolazione. Nella sua acqua sono disciolti dei “terricci” ricchi di sostanze naturali che non assumiamo più attraverso l’alimentazione.
Un interessante dossier su di lui è pubblicato dalla ARPC (Associazione Ricerca e Prevenzione del Cancro presieduta da Alberto Mondini).

JOACQUIN AMAT LARRAZ
Medico. Opera da anni in Spagna, vicino Barcellona, dove ha un day hospital. Il prodotto che usa sia per la diagnosi che per terapia si chiama “Amatrisan”. E’ a base di urea, regola la malattia di base, distrugge il tumore per autolisi e mette in moto (Continua...)
INTERVISTA A FEDERICO NITAMO MONTECUCCO

<b>INTERVISTA A FEDERICO NITAMO MONTECUCCO</b><br> 1) Il "Villaggio Globale" - termine usato per la prima volta nel 1964 da Marshall Mc Luhan - ha ormai sei anni. Quali sono gli ideali che oggi hanno concretizzato il progetto del Villaggio Globale di Bagni di Lucca?
Il Villaggio Globale è un’associazione orientata allo sviluppo delle potenzialità umane, alla salute del corpo e all’evoluzione della mente e della coscienza. Stimoliamo l’amore per la natura, il rispetto per i valori umani e la ricerca di unità tra scienza, arte e spiritualità.
Il concetto di "villaggio globale" usato da Mc Luhan è ancora ben lontano dall’essere realizzato. Purtroppo la globalizzazione sta avvenendo più velocemente per le multinazionali dei veleni e delle armi che non per la libertà e la consapevolezza. Le nostre finalità rimangono sostanzialmente immutate: creare un luogo di cultura planetaria - dove chiunque possa sperimentare un salto verso una nuova coscienza di sé e del suo ruolo sul pianeta. Il Villaggio Globale è un’oasi dove puoi permetterti di ritrovare te stesso.

2) Sei un medico speciale che si é formato in prestigiosi istituti universitari in Italia e all’estero, e che poi si é perfezionato seguendo la "via" della meditazione del maestro indiano Osho. Medicina e meditazione possono allora oggi riunirsi per curarci e portare i nostri potenziali a una straordinaria fioritura?
Il futuro dell’umanità è ritrovare l’unità tra scienza e spiritualità ed evolversi verso una coscienza planetaria. L’essere umano fiorisce quando anima e corpo si riuniscono. Questo è quanto ho sperimentato su me stesso e quanto
Continua...
FABIO NOCENTINI
<b>FABIO NOCENTINI </b> Dopo la laurea in letteratura inglese con una tesi sulla narrativa fantastica, ha proseguito gli studi sul simbolismo e sull’esoterismo, avvicinandosi in particolare alle discipline olistiche.
Ha frequentato corsi di naturopatia presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica di Firenze e presso altre istituzioni; ha conseguito il master del reiki tradizionale secondo Usui e ha approfondito la conoscenza della floriterapia di Bach e californiana.
Tra gli altri argomenti di cui si è interessato: riequilibrio energetico mediante l’impiego dei cristalli, aromaterapia sottile, riflessologia, macrobiotica.
Autore dei volumi Iniziazione ai rimedi floreali californiani e Iniziazione alla cristalloterapia (Edizioni Mediterranee), risiede a Firenze, dove svolge attività di ricerca e tiene periodicamente corsi in varie discipline. Collabora con alcune associazioni culturali per la diffusione del pensiero olistico.
  Pagine totali: 1 [1 ]  
Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
>>Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

 News
23-24 SETTEMBRE - CORREGGIO BIO NATURA
25-26 NOVEMBRE - MODENA BENESSERE FESTIVAL
7-8 OTTOBRE URBINO - 3 CONVEGNO NAZIONALE EPIGENETICA
22-24 SETTEMBRE 2017 - SAVONA NATURALMENTE - FESTA DEL BENESSERE
28 OTTOBRE 2017 NOVARA - BIO BENE FESTIVAL
30 GIUGNO - 2 LUGLIO - BELLINZONA - NATURALMENTE SANI
16-17 SETTEMBRE 2017 - San Pietro in Cerro (PC) - FIERA NATUROLISTICA
21-23 LUGLIO LEVICO TERME (TN) - 5°FESTIVAL BENESSERE SOSTENIBILE
8 LUGLIO 2017 ROMA - OPEN DAY COUNSELING SOLARIS
2-4 Giugno Workshop SORELLA ACQUA
Corso di TECNICA METAMORFICA RIMINI 13 e 14 maggio 2017
TRATTAMENTO CRANIOSACRALE - FIRENZE
MEDITAZIONE CON AKHILA - FIRENZE
BIODINAMICA CRANIOSACRALE PEDIATRICA
DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017
GIUDICE INTERIORE: LIBERARSI DALL’AUTOGIUDIZIO

 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Negozi | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: info@fiorigialli.it - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it