Il vero viaggio di scoperta non consiste
nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi.
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Negozi | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
<b>LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA</b>


Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.
Continua...
LA SALUTE OLISTICA
<b> LA SALUTE OLISTICA </b>







Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO
Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute.
Continua ...
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
<b>CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA </b> di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro.
Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
 categoria:

Libri Consigliati


Trovati 67 articoli
  Pagine totali: 4 [1 2 3 4 ]   successiva >>
LA SPIRITUALITA' DEL CORPO
LA SPIRITUALITA' DEL CORPO di Alexander Lowen
se vuoi comprarlo

L’armonia del corpo e della mente con la bioenergetica. Lowen estende il rapporto mente-corpo ampliandolo fino ad abbracciare la spiritualità, intesa però non nel convenzionale senso religioso bensì come la ricerca di un’armonia tra corpo, mente ed emozioni, cioè di una condizione che Lowen chiama lo ‘stato di grazia’.
Continua...
GESTI DI CONSAPEVOLEZZA
GESTI DI CONSAPEVOLEZZA di Charles Genoud
se vuoi comprarlo

L’esperienza radicale di essere nel proprio corpo. Una pratica occidentale che raccoglie in sé e riporta a un unico centro spunti provenienti dal buddhismo, dalla letteratura, dall’arte figurativa, dal teatro. Ispirata al lavoro dello psicoterapeuta olandese Michael Topphof, la pratica Gesti di consapevolezza consiste in una essenziale indagine nella presenza del qui e ora, sperimentata attraverso movimenti e gesti piccoli ed elementari, come fare un passo, alzare un braccio, toccare la spalla del compagno. Genoud veste i nudi momenti di pratica evocati in questo libro con le parole di saggi, scrittori, artisti: da Vimalakirti a Meister Eckhart, da Bataille a Piaget, da Cézanne a Grotowski, l’autore ci fa riflettere sulla base comune che collega la ricerca di chiunque lavori su di sé per l’eliminazione del superfluo.
Continua...
IL CORPO SPECCHIO DELL'ANIMA
IL CORPO SPECCHIO DELL'ANIMA di Ruediger Dahlke
se vuoi comprarlo

Se riconosciamo nel corpo uno specchio, possiamo percepire e capire meglio noi stessi, e accettare di più anche il nostro corpo. Diventiamo più comprensivi, più benevoli, più coerenti, il rapporto con noi stessi e con gli altri, e la nostra anima riprende vigore. Dal punto di vista del corpo, chi siamo? Quali compiti, quali sfide sono insite nel nostro essere, quali opportunità ci offre il nostro essere-così? Le risposte a queste domande le troviamo nel corpo, nel suo aspetto, nella sua forma esteriore. Il nostro corpo parla un suo linguaggio, ma Dahlke non si riferisce al linguaggio – pure anch’esso ricco di significati – dei gesti e degli atteggiamenti, bensì al fatto che una persona, a partire dal suo aspetto, mostra già, in modo più o meno evidente, come è fatta e quali compiti le sono stati assegnati. Quando interpretiamo l’immagine che ci mostra lo specchio, tocchiamo livelli profondi del nostro essere e prendiamo coscienza delle opportunità insite in noi che aspettano solo di essere colte e realizzate.
Continua...
IL LIBRO COMPLETO DEI RIMEDI NATURALI
IL LIBRO COMPLETO DEI RIMEDI NATURALI di A.a.V.v
se vuoi comprarlo

Dall'alimentazione alla fitoterapia, dall'omeopatia all'idroterapia, dalla oligoterapia alla floriterapia fino all'aromaterapia, tante soluzioni efficaci e al tempo stesso ''dolci'' per curare e prevenire i disturbi più comuni. Un dizionario ricco di voci indica le terapie più adatte per ogni problema trattato: gli alimenti consigliati, i decotti, gli oli essenziali, gli oligoelementi, i fiori di Bach... Con una serie di suggerimenti per impiegare al meglio le virtù delle piante e di altri preziosi elementi naturali.
Continua...
IL BENESSERE DELL'INTESTINO
IL BENESSERE DELL'INTESTINO di R. Lanza - E. Rostagno
se vuoi comprarlo

L'intestino è tra gli organi più importanti del nostro organismo, ma anche uno dei più trascurati. Malesseri di varia natura e di difficile diagnosi (mal di testa, disturbi respiratori, eruzioni cutanee, reazioni asmatiche, dolori articolari...) sono in effetti riconduciteli a un suo cattivo funzionamento. Un'alimentazione non corretta, uno stile di vita disordinato, un'eccessiva emotività concorrono a creare uno squilibrio nella digestione sul quale la naturopatia può intervenire con efficacia senza timore di invadere campi che non le competono. Rudy Lanza, fondatore della naturopatia italiana, ed Elisabetta Rostagno hanno raccolto in questo libro i risultati di una lunga e riconosciuta esperienza sul campo, a contatto con i pazienti e le loro esigenze spesso non adeguatamente comprese dalla medicina tradizionale.
Continua...
FIORI DI BACH: FORMA E FUNZIONI
FIORI DI BACH: FORMA E FUNZIONI di J. Bernard
se vuoi comprarlo

E' possibile descrivere i trentotto fiori di Bach con un linguaggio semplice, affinché tutti possano comprenderli e apprezzarne le proprietà: è l’approccio seguito in questo libro e utilizzato dallo stesso Bach per narrare la storia delle sue scoperte. È il sistema del 12:7:19, dei Dodici guaritori, dei Sette aiuti e dei Diciannove assistenti. I Dodici guaritori sono i rimedi correlati ai dodici tipi di anima che identificano il tipo di personalità che abbiamo alla nascita. I Sette aiuti sono le condizioni croniche, gli stati emozionali che si sviluppano nel tempo, divengono abituali e talora mascherano la nostra vera personalità. I Diciannove assistenti sono le condizioni mentali ed emozionali reattive che insorgono in risposta ai traumi esistenziali.
Continua...
CURARE I BAMBINI CON I FIORI DI BACH
CURARE I BAMBINI CON I FIORI DI BACH di Maria Elisa Campanini
se vuoi comprarlo

Per la loro sottile azione riequilibrante su tutti gli stati emozionali disarmonici, i fiori di Bach vengono considerati un metodo di cura e prevenzione congeniale ai bambini. I disturbi psicosomatici di cui i piccoli soffrono sono spesso legati al clima familiare e al contesto sociale in cui vivono e possono essere letti come un modo di attirare l'attenzione dei genitori. Per la sua capacità di sciogliere i blocchi emotivi, la floriterapia può essere un valido alleato per la salute ed il benessere psicofisico dei bambini.
Continua...
COSMESI NATURALE PRATICA
COSMESI NATURALE PRATICA di F. Marotta
se vuoi comprarlo

Come fare in casa prodotti di bellezza con ingredienti facili, sani, efficaci e gustosi. A tutti piace avere un aspetto fresco, curato, attraente. Sarebbe bello farsi da sé le cose necessarie, ma chi ha tempo? E chi sa come si fa? Questo manuale, già edito da Tecniche Nuove anni fa, insegna a farsi in casa shampoo, sali da bagno, creme per il corpo e maschere per il viso. Con ingredienti sani, semplici da reperire, dalle virtù nascoste. Le ricette, più di cento e con un indice alfabetico che le accompagna, sono efficaci, sperimentate e pratiche. Concentrate, e quindi leggere, poco voluminose, anche facili da portare in viaggio o fuori casa, facilmente conservabili grazie all’uso di antimicrobici naturali come oli essenziali o di strumenti comuni come il frigorifero.
Continua...
GOCCE DI BELLEZZA
GOCCE DI BELLEZZA di M. Bertona
se vuoi comprarlo

Un manuale di aromaterapia cosmetica che passa in rassegna le più importanti essenze per la cosmesi quotidiana, dall'achillea al gelsomino, dalla lavanda alla salvia, chiarendo le modalità di combinazione di queste essenze e le loro applicazioni più efficaci, sotto forma di oli curativi, di cold cream, di maschere di bellezza, di bagni aromatici e di acque da toiletta: tutte le risorse dell'aromaterapia per il corpo. Inoltre una speciale sezione dedicata ai profumi, alle loro proprietà ed al loro rapporto con l'amore.
Continua...
MANUALE DELLE PREPARAZIONI ERBORISTICHE
MANUALE DELLE PREPARAZIONI ERBORISTICHE di F. Bettioli - F.F. Vincieri
se vuoi comprarlo

Fitoterapici, fitocosmetici, prodotti erboristici, integratori alimentari a base di piante. I preparati a base di piante e dei loro derivati costituiscono una realtà quanto mai poliedrica che cerca una chiara collocazione nei diversi settori destinati alla salute: alimentari, integratori, prodotti erboristici, medicinali. Il Manuale delle preparazioni erboristiche è rivolto soprattutto al mondo del lavoro: agli erboristi e ai farmacisti che eseguono preparazioni erboristiche e medicinali a base di piante, ai produttori di integratori alimentari e di cosmetici nell’industria, nonché è un ottimo strumento di formazione anche per gli studenti di Tecniche Erboristiche e per le altre figure professionali del settore.
Continua...
FONDAMENTI DI MEDICINA AYURVEDICA
FONDAMENTI DI MEDICINA AYURVEDICA di B. Dash
se vuoi comprarlo

Diagnosi e trattamenti. In diverse parti del mondo si sta prendendo in seria considerazione l'utilizzo dei sistemi tradizionali di medicina per la prevenzione e la cura della salute; si avverte così una crescente necessità di testi che enuncino i principi fondamentali alla base di tali sistemi. Nei libri già esistenti, però, i principi sono spesso mischiati alla filosofia, alla religione e ad altri aspetti: la preparazione, quindi, di un’opera sui principi fondamentali dell'Ayurveda in un linguaggio semplice, attraverso l'estrapolazione del materiale autentico da questi testi, è stata un'esigenza lungamente sentita. Il libro di Dash, basato principalmente sul Charaka samhita, soddisfa appieno tale necessità. Leggendolo è subito evidente che l'Ayurveda presenta caratteristiche uniche.
Continua...
ECOLOGIA CLINICA E INTOLLERANZE ALIMENTARI
ECOLOGIA CLINICA E INTOLLERANZE ALIMENTARI di M. Mondatori e C. Rizzo
se vuoi comprarlo

Un metodo efficace che ogni medico dovrebbe conoscere, basato sulle intolleranze alimentari per la terapia di patologie comuni come: allergie, astenie, cefalee, depressioni, disturbi intestinali, obesità, psoriasi ed altre ancora. Gli autori di questo libro, dopo dieci anni di pratica ambulatoriale, illustrano come mediante l'Ecologia Clinica, che prende in considerazione gli inquinanti ambientali e le intolleranze verso cibi comuni come latte, grano, caffè, olio d'oliva, sia possibile guarire molti disturbi e malattie spesso trattate solo sintomaticamente.
Continua...
MAPPA DELLE COMBINAZIONI ALIMENTARI
MAPPA DELLE COMBINAZIONI ALIMENTARI di A.a.V.v.
se vuoi comprarlo

Una mappa a colori, da appendere in ogni cucina, per imparare a star bene mangiando. A colpo d'occhio, i cibi che meglio si abbinano tra di loro e quelli la cui associazione nello stesso menù è da evitare, in base alla più avanzata scienza dell'alimentazione. E creare tutti i giorni un corretto menù della salute. Una mappa a colori, 43 x 62 centimetri, stampata su carta acquarello.
Continua...
OMEOPATIA E ALLERGIE
OMEOPATIA E ALLERGIE di M. Cennelier
se vuoi comprarlo

Le manifestazioni allergiche sono in piena espansione nel mondo. L'allergico è un paziente che negli stdi medici si incontra praticamente ogni giorno, con problemi reali, spesso complessi, talvolta invalidanti, cui bisogna dare risposta. In questo libro l'autore fa il punto sui meccanismi dell'allergia e sui rapporti tra allergia e immunobiologia; descrive i vari allergeni e le molteplici forme cliniche in cui essa si può presentare. Dopo aver dimostrato l'utilità dell'omeopatia per i soggetti allergici, illustra i trattamenti omeopatici diatesici e sintomatici delle manifestazioni allergiche a livello dei principali organi bersaglio. A completamento dell'opera, La materia medica dell'allergologo, un prontuario che indica, per ogni rimedio, il potenziale di azione sulle varie manifestazioni cliniche dell'allergia.
Continua...
CURARSI CON IL DIGIUNO
CURARSI CON IL DIGIUNO di Ruediger Dahlke
se vuoi comprarlo

Praticare il digiuno vuol dire qualcosa di più che disintossicare il corpo e perdere chili superflui; è un mezzo per imprimere un cambiamento in positivo alla vostra vita e raggiungere l’armonia tra corpo e anima. Il famoso esperto di digiuno dott. Rüdiger Dahlke vi accompagnerà con tutta la sua esperienza e sollecitudine, consentendovi di vivere un’esperienza di disintossicazione benefica e senza problemi. In 25 anni di esperienza con la terapia del digiuno, il dottor Dahlke ha imparato a conoscere come nessun altro le esigenze e le preoccupazioni dei suoi pazienti. Qui egli spiega a principianti e veterani del digiuno i fatti fondamentali e fornisce numerosi consigli, orientati sulle necessità dell’uomo di oggi: illustra diversi utili metodi di disintossicazione, il giusto modo di procedere e la maniera di conservare e incentivare dopo il digiuno il potenziale psichico e le nuove energie vitali conquistate. Il digiuno moderno deve adattarsi alle esigenze delle persone, non l’opposto! Continua...
AROMATERAPIA: GUARIRE CON LE ESSENZE DELLE PIANTE
AROMATERAPIA: GUARIRE CON LE ESSENZE DELLE PIANTE di Jean Valnet
se vuoi comprarlo

Fin dall'antichità le piante sono state fonte di nutrimento e di benessere per i popoli della Terra. Oggi, dopo un'eclisse di vari decenni nella quale i medici sono stati affascinati dalle promesse della chimica farmaceutica, la validità dell'uso medicinale delle piante torna d'attualità e promette benessere senza effetti collaterali dannosi. Jean Valnet è considerato uno dei pionieri della fitoterapia e le sue opere, diffuse in tutto il mondo, ormai fanno testo. Questo libro è un appello a rivalutare l’attività curativa naturale delle piante che ci circondano, e con la “farmacopea naturale” che ci propone, impareremo a prevenire le infezioni più banali, a curare i disturbi più comuni ma anche a recuperare forma e salute, ostacolando lo sviluppo delle malattie degenerative, caratteristiche del nostro tempo.
Continua...
FITOTERAPIA: GUARIRE CON LE PIANTE
FITOTERAPIA: GUARIRE CON LE PIANTE di Jean Valnet
se vuoi comprarlo

Fin dall'antichità le piante sono state fonte di nutrimento e di benessere per i popoli della Terra. Oggi, dopo un'eclisse di vari decenni nella quale i medici sono stati affascinati dalle promesse della chimica farmaceutica, la validità dell'uso medicinale delle piante torna d'attualità, e promette benessere senza effetti collaterali dannosi. Consigliamo caldamente questo volume chiaro ed approfondito, una delle opere più famose del prestigioso erborista francese che costituisce una delle guide principali al mondo delle erbe e della cura personale con metodi naturali.
Continua...
CURA DELLE MALATTIE CON ORTAGGI FRUTTA E CEREALI
CURA DELLE MALATTIE CON ORTAGGI FRUTTA E CEREALI di Jean Valnet
se vuoi comprarlo

Jean Valnet é considerato uno dei pionieri della fitoterapia, e le sue opere, diffuse in tutto il mondo finalmente tornano in italiano per le edizioni Giunti. Fondatore della Società Francese di Fitoterapia e Aromaterapia, si è adoperato per tutta la vita a cercare le radici scientifiche dell'efficacia di molti "rimedi della nonna". La sua attività ha portato a riscoprire il grande valore di quelle piante che la tradizione erboristica europea usava da millenni come cura e prevenzione delle malattie. Nell'era degli antibiotici, degli ormoni, dei cortisonici, dell'abuso di farmaci e dell'adulterazione di cibi, il suo appello a rivalutare l'attività curativa naturale delle piante che ci circondano e dei loro succhi, sembra fuori della realtà.
Continua...
IL POTERE CURATIVO DI ACQUA E SALE
IL POTERE CURATIVO DI ACQUA E SALE di Gabriele Zimmermann

Disintossicazione, depurazione e rigenerazione cellulare. Autoguarigione con i poteri del mare primordiale: l'acqua e il sale quali elementi fondamentali per preservare e migliorare la salute, la bellezza e la vitalità L'acqua e il sale possiedono incredibili proprietà terapeutiche che non sono ancora state completamente codificate. Si sa che nel trattamento dei problemi della pelle i cristalli di sale e l'acqua arricchita di energia sono benefici, ma questo non è il loro unico campo di applicazione: le proprietà disintossicanti e depurative costituiscono solo una parte del loro potere curativo. L'acqua e il sale possono aiutare a combattere ogni tipo di problema, e nella lotta contro le rughe o per la rigenerazione cellulare sono la scelta migliore. Sulla base della sua lunga esperienza, Gabriele Zimmermann presenta preziosi suggerimenti pratici per curare disturbi comuni, ma anche per preservare la giovinezza, l'avvenenza e la salute, sia fisica che mentale.
Continua...
BAMBINI SUPER-VACCINATI
BAMBINI SUPER-VACCINATI di Eugenio Serravalle
se vuoi comprarlo

Da quasi trenta anni visito bambini, e cerco di curarli "in scienza e coscienza". Durante gli studi universitari ho appreso la pratica vaccinale. E per molti anni ho vaccinato i bimbi affidati alle mia cure con ogni vaccino disponibile, convinto dell'utilità dell'immunizzazione di massa. Ho dedicato buona parte del mio tempo ai bambini, ai miei pazienti, spinto dalla voglia di andare al fondo dei problemi, senza fermarmi alla superficie, mantenendo uno spirito critico. Nel corso della mia attività ho avuto modo di incontrare bimbi non vaccinati, e ho iniziato a rendermi conto che avevo accettato senza riserve e riflessioni il concetto secondo cui i vaccini sono sempre efficaci e sicuri. Ho cominciato a constatare che la frequenza delle malattie pediatriche più comuni erano ridotte nei bimbi non vaccinati rispetto a quelli sottoposti alle vaccinazioni. Continua...
  Pagine totali: 4 [1 2 3 4 ]   successiva >>
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
>>Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

 News
TRATTAMENTO CRANIOSACRALE - FIRENZE
MEDITAZIONE CON AKHILA - FIRENZE
BIODINAMICA CRANIOSACRALE PEDIATRICA
DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017
GIUDICE INTERIORE: LIBERARSI DALL’AUTOGIUDIZIO

 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Negozi | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: info@fiorigialli.it - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it