Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

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I SENTIERI DELL' ESSERE
Le mille Vie della Spiritualità
I SENTIERI DELL' ESSERE
LA PRATICA DA SEGUIRE
Un monaco chiese a Dong-Shan:
C'è una pratica che le persone debbano seguire?
Dong Shan rispose:
quando diventi una vera persona c'è una tale pratica.
Sai essere freccia, arco, bersaglio?
<b>Sai essere freccia, arco, bersaglio?

Sai essere freccia, arco, bersaglio?
Conosci la sequenza delle costellazioni?
La fusione dell'idrogeno in elio?
Sai misurare la tua integrità?
Se rispondi
Avrai l'immortalità.

Laura Scottini

MEDITAZIONE TAOISTA
<b>MEDITAZIONE TAOISTA </b>





 

Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza.
Smetti di ascoltare e sentirai la verità.
Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare.
Non cercare il contatto e troverai l'unione.
Sii quieto e ti muoverai sull'onda dello spirito.
Sii delicato e non avrai bisogno di forza.
Sii paziente e compirai ogni cosa.
Sii umile e manterrai la tua integrità.

 

IL VUOTO CHE DANZA
IL VUOTO CHE DANZA










di H.W.L. Poonja


Rimani ciò che sei ovunque tu sei.
Se fai così, saprai immediatamente
di essere Quello che hai cercato
per milioni di anni.

Non c'è ricerca,
perchè si cerca solo qualcosa che si è perso.
ma quando niente è andato perduto
non ha senso
cercare qualcosa.

Qui semplicemente Stai Quieto.
Non formare nemmeno un pensiero nella mente.
Allara saprai
Chi sei realmente.

per tre motici la ricerca e la pratica
sono follie fuorvianti
sono l'inganno della mente
per posporre la libertà.
Continua...

PAROLE SU DIO
PAROLE SU DIO

di Simone Weil

Non è dal modo in cui un uomo parla di Dio, ma dal modo in cui parla delle cose terrestri, che si può meglio discernere se la sua anima ha soggiornato nel fuoco dell’amore di Dio. … Così pure, la prova che un bambino sa fare una divisione non sta nel ripetere la regola; sta nel fatto che fa le divisioni.

Il bello è ciò che si desidera senza volerlo mangiare. Desideriamo che sia. Restare immobili e unirsi a quel che si desidera senza avvicinarsi. Ci si unisce a Dio così: non potendosene avvicinare. La distanza è l’anima del bello.

Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell’ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi paralizzato dalla più dolorosa ferita: “Qual è il tuo tormento?”. La pienezza dell’amore del prossimo sta semplicemente nell’essere capace di domandargli: “Qual è il tuo tormento?”, nel sapere che lo sventurato esiste, non come uno fra i tanti, non come esemplare della categoria sociale ben definita degli “sventurati”, ma in quanto uomo, in tutto simile a noi, che un giorno fu colpito e segnato dalla sventura con un marchio inconfondibile. Per questo è sufficiente, ma anche indispensabile, saper posare su di lui un certo sguardo. Continua...
I BAMBINI
DAGLI OCCHI DI SOLE

I BAMBINI<br> DAGLI OCCHI DI SOLE










Vidi i pionieri ardenti dell’Onnipotente
superando la soglia celeste che è volta alla vita
discendere in frotta i gradini d’ambra della nascita;
precursori d’una moltitudine divina,
essi lasciavano le rotte della stella del mattino
per l’esigua stanza della vita mortale.

Li vidi traversare il crepuscolo di un’era,
i figli dagli occhi di sole di un’alba meravigliosa,
i grandi creatori dall’ampia fronte di calma,
i distruttori possenti delle barriere del mondo
che lottano contro il destino nelle arene della Sua volontà,
operai nelle miniere degli dei,
messaggeri dell’Incomunicabile,
architetti dell’Immortalità.

Nella sfera umana caduta essi entravano,
i volti ancora soffusi della gloria dell’Immortale,
le voci ancora in comunione coi pensieri di Dio,
i corpi magnificati dalla luce dello spirito,
portando la parola magica, il fuoco mistico,
portando la coppa dionisiaca della gioia,
Continua...
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI

di Maurizio Di Gregorio

Tutti cerchiamo qualcosa. Se lo cerchiamo nel mondo materiale pensiamo di trovarlo all’esterno di noi stessi. Se lo cerchiamo nel mondo spirituale siamo portati a credere di poterlo trovare all’interno di noi. Una massima dice: la risposta è dentro di te. Una battuta invece dice: la risposta è dentro di te, ma è sbagliata. Ambedue le affermazioni sono vere perché si riferiscono a due esseri diversi. Uno vero e l’altro falso. Come si fa a sapere quale é l’Io interiore che contiene tutte le risposte della vita? Dalla felicità. Nel primo caso si sa solo che si è felici, sia pure per un attimo, si è completamente, immensamente e interamente felici e più correttamente si dovrebbe chiamarla beatitudine. Nel secondo caso sappiamo solo, che a dispetto di ogni altra cosa, momentanea soddisfazione o eccitazione, non si è veramente felici. 
Aivanhov, definendo la natura umana, parla della coesistenza di una natura inferiore e di una natura superiore. All’interno di ognuno è una continua lotta tra due esseri (o stati di essere) in competizione che Aivanhov chiama Personalità e Individualità. “Persona “ è la maschera e in ogni incarnazione la maschera è diversa, “Individualità” è l’abitante della maschera, colui che non cambia, il vero Sé divino. La personalità è in parte ancora inesistente nel bambino ma già tracciata, si sviluppa con l’età come la trama di un tessuto e si consuma nella vecchiaia. Il risveglio dell’anima consiste nel riconoscimento del Sé interiore e nell’abbandono momentaneo della maschera della personalità. Ora anche se possiamo capire qualcosa del nostro essere maschera, né la mente, né il cuore né la volontà sono risolutivi.
E questo perché mente cuore e volontà sono una triade che esiste tanto nella natura delle Individualità quanto nella natura della Personalità.
“Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” Quale è, in ogni dato momento, il cuore che chiede, la mente che cerca, la volontà che agisce? La strada dell’evoluzione spirituale, cioè della evoluzione dell’essere allo Spirito, è insidiosa perché ad ogni sviluppo della Individualità segue uno sviluppo della Personalità. Differentemente il discernimento è possibile solo dal punto di vista della Coscienza Superiore che è esattamente ciò che si illumina.
Fuori da questa esperienza si persiste sempre in un tipo di coscienza media, anche se ampliata o sofisticata, una coscienza media perché media in un equilibrio precario le necessità delle due nature....Continua...
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA

di Ervin Laszlo

Il grande compito, la grande sfida del nostro tempo è cambiare se stessi.
Questo elenco delle principali caratteristiche della nuova visione, della nuova coscienza, è scritto per stimolare la trasformazione, perché è possibile acquisire una nuova consapevolezza, perché tutti possono evolvere, tante persone l'hanno già fatto ed è diventata una conditio sine qua non della nostra sopravvivenza sulla Terra.
La prima caratteristica è l'olismo, la visione olistica, per contrastare la visione frammentaria, disciplinaria, atomistica, che separa tutto: la mente dalla natura, l'uomo e la società dalla biosfera, e tutti i campi della realtà l'uno dall'altro. La visione olistica è proprio quella comprensione Continua...
I FIGLI DELLA LUCE
I FIGLI DELLA LUCE




 


I Figli della Luce si nutrono di Pace, Libertà, Amore, Giustizia, Grazia, Benevolenza, Comprensione, Compassione, Generosità, Bontà, Luce, Verità, Positività, trasmettendo tutto questo intorno a loro. Le creature che vengono in contatto con i Figli della Luce percepiscono la Positività dell’operato della “Luce Amore” e uno stato di benessere entra in loro. Non sono consapevoli della fonte di questa Positività, ma stanno volentieri in compagnia dei Figli Luce dispensatori d’Amore.
Continua...
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA

di Matthew Fox

L’ecologia e la spiritualità sono le due facce della stessa medaglia. La religione deve lasciar andare i dogmi in modo da poter riscoprire la saggezza del mondo.
Come dovrebbe essere una religione ecologica? Negli ultimi 300 anni l’umanità è stata coinvolta in una grande desacralizzazione del pianeta, dell’universo e della propria anima, e questo ha dato origine all’oltraggio ecologico. Saremo capaci di recuperare il senso del sacro?La religione del futuro non sarà una religione in senso stretto del termine, dovrà imparare a lasciare andare la religione. Il Maestro Eckhart, nel quattordicesimo secolo disse, “Prego Dio di liberarmi da Dio”. Per riscoprire la spiritualità, che è il cuore autentico di ogni religione vera e fiorente, dobbiamo liberarci dalla religione. Sembra un paradosso. La spiritualità significa usare il cuore, vivere nel mondo, dialogare con il nostro sé interiore e non semplicemente vivere a un livello organizzativo esterno.
E. F. Schumacher, nel suo profetico modo di scrivere, disse, nell’epilogo di Piccolo è bello, “Dappertutto la gente chiede, ‘Cosa posso fare praticamente?’ La risposta è tanto semplice quanto sconcertante, possiamo, ciascuno di noi, mettere in ordine la nostra casa intima, interiore. Per far questo non troviamo una guida nella scienza o nella tecnologia, poiché i valori sui quali esse si poggiano dipendono sommamente dal fine per il quale sono destinate. Tale guida la si può invece ancora trovare nella tradizionale saggezza dell’umanità”.
Tommaso d’Aquino, nel tredicesimo secolo disse, “Le rivelazioni si trovano in due volumi – la Bibbia e la natura”. Ma la teologia, a partire dal sedicesimo secolo, ha messo troppa enfasi nelle parole della Bibbia, o del Vaticano o dei professori, ha messo tutte le uova nel paniere delle parole, parole umane, e ha dimenticato la seconda fonte della rivelazione, la natura!
Il Maestro Eckhart disse, “Ogni creatura è la parola di Dio e un libro su Dio”. In altre parole, ogni creatura è una Bibbia. Ma come ci avviciniamo alla saggezza biblica, alla saggezza sacra delle creature? Col silenzio. C’è bisogno di un cuore silente per ascoltare la saggezza del vento, degli alberi, dell’acqua e della terra. Nella nostra ossessiva cultura verbale, abbiamo perso il senso del silenzio. Schumacher disse, “Siamo ormai troppo intelligenti per sopravvivere senza saggezza”. Continua... 
SULL'ANARCHIA BUDDISTA
SULL'ANARCHIA BUDDISTA di Gary Snyder

Da un punto di vista buddista, l'ignoranza che si proietta nella paura e nel vano appetito impediscono la manifestazione naturale. Storicamente, i filosofi buddisti non hanno saputo analizzare fino a che punto l'ignoranza e la sofferenza erano dovuti o favoriti da fattori sociali, considerando il timore e il desiderio come fatti intrinseci alla condizione umana. Così, la filosofia buddista si interessò principalmente alla teoria della conoscenza e la psicologia fu svantaggiata, per dare più spazio allo studio dei problemi storici e sociologici. Anche il buddismo Mahayana possiede un'ampia visione della salvezza universale, la sua realizzazione effettiva si è concretizzata nello sviluppo di sistemi pratici di meditazione per liberare a una minoranza di individui da blocchi psicologici e condizionamenti culturali. Il buddismo istituzionale è stato chiaramente disposto ad accettare o a ignorare le disuguaglianze e le tirannie sotto il sistema politico che vigeva. È stata come la morte del buddismo, posto che è comunque la morte che riesce a far comprendere il significato della compassione. La saggezza senza compassione non sente dolore.
Continua...
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INSEGNARE DALL'INTELLETTO ALL'INTUIZIONE NELLE SCUOLE OGGI



 
di  Aïsha Guennoun


Alice Bailey ha scritto che: "La natura è il vero significato della meditazione, e il suo utilizzo su larga scala in Occidente ... può eventualmente sostituire i metodi attuali di allenamento della memoria, e dimostrarsi come fattore potente nel procedimento educativo moderno." Come può l’intuizione essere uno strumento didattico nelle scuole di oggi? Cosa possiamo fare oggi per favorire una formazione più concentrata sul suo sviluppo nelle scuole di domani? La sfida ora è quella di educare l'intelligenza in modo che diventi più ricettiva all’ intuito.


Terminologia
L'intelletto è la mente concreta che riceve, raccoglie e analizza le conoscenze per poterle applicare, ad esempio imparare a contare o utilizzare l'aritmetica mentale per fare acquisti. Quanto più si va avanti nei nostri studi, più si perfeziona l'uso dell'intelletto, mediante la riflessione su argomenti specifici. Quando usiamo l'intelletto e la riflessione su aspetti globali o nozioni intangibili, tocchiamo la frontiera della mente astratta, il regno delle idee universali. Tuttavia, è importante riconoscere che l'intelletto è ormai così talmente utilizzato nella nostra società, da bloccare l’azione dell’intuizione.

In Filosofia dalla A alla Z, si afferma che "l'intuizione ha la stessa proprietà della scoperta di un oggetto, di una nuova idea". Evocando la "natura divina dell’intuizione"1, ci si avvicina alla comprensione del cuore. Nel processo di comprensione la "verità" risuona e si armonizza con il nostro essere interiore, in modo che possiamo viverla più pienamente. È il legame tra il nostro mondo interiore "reale" e l'ambiente quotidiano del nostro mondo terreno, permette il passaggio dal mondo invisibile al mondo visibile.

Perché "Insegnare l’Intuizione"?
Lo studente è più sensibile al mondo della conoscenza quando impara con il cuore. La visualizzazione creativa di gruppo è uno strumento didattico che stimola il risveglio dell'intuizione, nei giovani e negli adulti. L'insegnante impartisce non solo la conoscenza ai suoi studenti, ma realizza con successo un progetto educativo, in collaborazione con gli stessi, che diventano più responsabili all'interno di un gruppo di classe. Visualizzare e immaginare è, per gli studenti, la possibilità di creare una nuova sostanza mentale nel mondo di oggi. È questa essenza, questo mezzo di pensiero, che permette loro di costruire insieme il mondo di domani.

Insegnare "me = noi" aiuta a stabilire un'atmosfera creativa nel gruppo classe: gli studenti si sentono sintonizzati sulla stessa frequenza durante le lezioni, come se fossero sulla stessa lunghezza d'onda. Le differenze non sono più viste come disaccordi, ma come un arricchimento del gruppo classe. Nelle nuove scuole di oggi, si insegna il lavoro, la cooperazione e la collaborazione come gruppo. Diversi movimenti2 educativi alternativi stanno stabilendo questo metodo di apprendimento insieme, in modo creativo. L’educazione steineriana promuove e realizza una maniera creativa di realizzare il gioco, quale: "materiale non strutturato al fine di sviluppare l'immaginazione."3 Il metodo Montessori utilizza un approccio più sofisticato che rispetta il ritmo di risveglio e di apprendimento di ogni bambino.

L'Insegnamento dell’Intuizione allo Stato Attuale
Nel mondo della formazione iniziale, i termini spirituale intuizione non implicano una tipologia di apprendimento mistico, ma una formazione alla non-separatività (da qui il lavoro di gruppo). Ciò si riflette nei valori universali che troviamo in educazione civica o nei moduli sulla cittadinanza, nel programma di educazione nazionale in Francia, per esempio, e del risveglio della creatività essenziale (quella interna che si esprime esteriormente) senza imporre un rigido schema di espressione. La libertà creativa è promossa attraverso una tecnica artistica rinnovata e ripetuta, in modo che gli studenti possano perfezionare le loro espressione individuale.

L'Esempio Finlandese
L'intuizione è anche l'arte di costruire ponti tra presente e futuro. Nella scuola dai 6 ai 16 anni di età, la Finlandia è un esempio di sintesi dell’educazione tradizionale attraverso gli approcci di Steiner e della Montessori, capace di adattarsi alle esigenze dei giovani. Nell’ insegnare la pratica e la tecnica intellettuale, i bambini sono incoraggiati a seguire il percorso da loro scelto.

Gruppi di Età
Nell’ insegnamento New Age 4 vediamo che i bambini di diverse fasce di età sono polarizzati in un solo corpo o in un altro. Durante i "primi dieci anni," ai bambini si insegna "ad affrontare in modo intelligente con informazioni provenienti ... dal cervello attraverso i cinque sensi." È dunque importante educare il bambino a "rispondere agli impulsi creativi per fare e produrre ciò che egli vede e sente." Inoltre, è necessario approfondire un focus su arti, mestieri, disegno e musica. Poi, dopo gli undici anni di età, la mente diventa dominante. L'adolescente impara a "razionalizzare i suoi impulsi emotivi e il desiderio, per discriminare il possibile errore," attraverso, per esempio, la storia e l'educazione civica. Così, egli affina il suo senso dei valori. Alice Bailey suggerisce che "lo studio della psicologia" e "la natura dell'anima" dovrebbero essere aggiunti al programma formativo, già all'età di diciassette anni. La meditazione potrebbe quindi essere impartita dall'età di diciotto anni, come "pensiero profondo", anche attraverso materie come la matematica, le scienze e la vita sulla terra, perché favorirebbe la capacità "di mettere a fuoco e di intuire."5

Arte e Intuizione
Secondo Steiner, l’impegno scolastico e le sue attività sono fondamentali nella crescita, poiché influenzano lo sviluppo dei giovani studenti. La fatica dovrebbe essere evitata, per dare una forma artistica all'insegnamento. È il senso artistico che si sviluppa tra il sé ed ​​il corpo fisico ed è rappresentato dal corpo astrale e dal corpo eterico; esso coltiva nel bambino un senso di bontà, in modo che possa "sentire, sperimentare la bellezza... a scuola, in tale l'età, in questo settore, i bambini sono più ricettivi."6 Marie-Laure Viaud scrive che nel campo della creazione artistica, l'uomo impara a modellare la materia, in modo che possa rivelare una realtà spirituale. Il giovane studente deve prima essere in grado di vivere questa realtà interiormente, per esprimerla poi artisticamente. La creazione artistica non può essere fatta senza un "approfondimento della vita interiore."7 Infatti, secondo Paul Klee, l'arte rende visibile l'invisible.8

L'insegnamento dell’intuizione è, di per sé, un'arte. Nel regno dell'intuizione, lo studente dovrebbe essere guidato ad usare la sua immaginazione creativa: ". La fonte dell'arte è l'immaginazione creativa che cattura l’essenza spirituale e conduce dal mondo visibile al mondo invisibile."9

Nelle scuole di oggi, si tende ad accrescere l'apprendimento di conoscenze, ma troppo spesso si lascia da parte l'arte o l'immaginazione creativa. Questo potrebbe rallentare o addirittura paralizzare lo sviluppo e l'espressione dell’intuizione.

Nel 21° secolo, ridestato grazie alla "virtualizzazione" delle immagini, i giovani sono più in sintonia con la capacità di visualizzare. Queste sono le generazioni che crescono, in generale, di fronte a schermi televisivi o computer, soprattutto in Occidente. Durante l’adolescenza, il giovane prende dimestichezza con questo modello mentale e virtuale della rappresentazione del mondo. L'insegnante o l’educatore deve risvegliare l'intuizione, ricollegando il bambino alle sue immagini interiori più che alle immagini esterne, proposte dagli schermi.

Il Volere Creativo e l’Intuizione: uno Sforzo di Buona Volontà
Per l'adolescente, l’allenamento costante alle immagini televisive e digitali, può condurre ad uno sforzo di volontà per imparare ad immaginare "in autonomia". Inoltre, un’"educazione, che si concentra sulla fornitura di conoscenze, soffoca altre aree della vita dell'anima a causa della natura impersonale delle immagini che veicola. Con l'uso della volontà, l'anima è attiva in sé."10

Welleck definisce questo fenomeno come volontà di "intenzione"11 o direzione del pensiero. Quando si utilizza la volontà nel creare immagini, facciamo uno sforzo per immaginare forme di sostanza mentale nel modo più preciso possibile, rendendo possibile che essi non diventino fugaci: "immagini mentali possono essere condotte e dirette deliberatamente, invece che in modo incontrollato.


Aïsha Guennoun svolge l’attività di insegnante in Francia,
Collaboratrice del World Goodwill e del Lucis Trust HQ a Ginevra.




1. La philosophie de A à Z, Hatier, vedere "intuizione".
2. Montessori, Freinet, Steiner, une école différente pour mon enfant? by Maire-Laure Viaud, ed. Nathan, Paris 2008
3. ibid.
4. Istruzione nella Nuova Era, Alice A. Bailey, p. 9
5. ibid.
6. Basi de la pédagogie, éd. Anthroposophiques Romandes, 1988; (p.351)
7. ibid.
8. Montessori, Freinet, Steiner, p.252
9. ibid., p.30
10. L’enfant endevenir, Ernst-Michael Kranich, ed. Triades, 2000, il Belgio,  p. 33
11. Die Polaritätim Aufbau des Charakters, Berne 1950, 1950 lavoro citato in L'enfant endevenir, pag. 33

da BOLLETTINO Buona Volonta' Mondiale  - 2017 #1 -
 

per Approfondire:
Dall'Intelletto all'Intuizione
di Alice A. Bailey 
Edizioni Il Libraio delle Stelle
 
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E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.


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