LA VISIONE SACRA DELLO SCIAMANO – seconda parte
di Stefano Fusi
L’arte cerimoniale dei popoli di cultura sciamanica è un mezzo per specchiarsi nella realtà divina. Le immagini sacre realizzate per i rituali trasportano nella vita quotidiana le visioni e ne trasmettono l’energia di guarigione. Sono portali attraverso cui è possibile accedere al mondo spirituale e celebrare le potenze immateriali che guidano il cammino terreno.
Nella cerimonia sacra è la sorgente di tutto quello che è diventato il fiume, e poi l’oceano, dell’arte come la intendiamo oggi: teatro (rappresentazione), letteratura (narrazione), musica (espressione canora e sonora), pittura e scultura (rappresentazioni visuali), architettura (edifici adibiti alle cerimonie sacre). Non solo: c’è la terapia, c’è il benessere, c’è il collante sociale… Tasselli di un unico puzzle che tiene insieme la comunità in un cerchio organico.
Fra le espressioni rituali più potenti dei Nativi americani sono le pitture di sabbia dei Navajos, le Nierikas degli Huicholes del Messico, le pitture degli Ayahuasqueros dell’Amazzonia. Fra le cerimonie più complesse, complete e dal valore simbolico più elevato c’è la Sundance, la Danza del Sole, conservata dai Lakota-Sioux, nella quale l’intera comunità diventa opera d’arte vivente e canale di Wakan-Tanka, il Grande Mistero spirituale. E la Ruota di Medicina è la rappresentazione fisica della nostra condizione di esseri posti al centro di una rete infinita e armonica di relazioni.
‘IIKAAA, LE PITTURE SU SABBIA NAVAJO
“Il luogo dove gli Dei vengono e vanno”: è la traduzione approssimativa del nome che danno alle pitture di sabbia i Dinè (così i Navajo chiamano se stessi: significa “il popolo”). Le pitture di sabbia vengono preparate per collocarvi le persone da curare e come strumento di “psiconavigazione” nelle cerimonie condotte dagli hataathli, i medicine-men specializzati nella guarigione. Hanno la funzione di comunicare con gli spiriti che influenzano il mondo naturale e umano, gli yeibeichai. Meravigliose nella loro semplicità e di grande impatto anche sul piano puramente estetico, le pitture vengono preparate da più artisti contemporaneamente in genere sul pavimento in sabbia di un hogan, la casa tradizionale Navajo. Si utilizzano coloranti di origine vegetale o minerale, polline e altri elementi naturali.
Sono la trascrizione visiva di canti di guarigione e di preghiera e rappresentano gli esseri sacri, lo spirito del sacro Mais, Padre Cielo e Madre Terra, i serpenti-antenati, le Quattro Direzioni dello spazio, il territorio sacro della nazione Diné, e molto altro ancora. Alcune sono grandi anche sei metri di diametro; al termine della cerimonia vengono distrutte, proprio come i mandala: la sabbia consacrata viene di nuovo affidata al Vento, personificazione dell’energia vitale che dà forma e sostanza al mondo (il polline, messaggero di vita, è uno degli elementi con cui vengono realizzati i colori delle pitture). Si compie così il ciclo vitale: questo atto finale apparentemente dissipativo è un germe di nuova vita. L’umiltà di affidarsi al Vento con fiducia rinforza la connessione con lo spirito.
Le cerimonie tradizionali Navajo sono rappresentate come una pianta di mais, il cui stelo principale è la cerimonia più importante, BlessingWay, la “Via della Benedizione”: Hózhóójí. Dura anche quattro giorni e vi si narra dettagliatamente la genesi Navajo, il mito delle origini dai mondi sotterranei e le imprese delle Persone Sacre. Per i Navajo che seguono la tradizione spirituale, il loro popolo esisterà solo finché verrà celebrata. Hózhóójí è particolarmente importante in tre momenti della vita: la nascita, l’ingresso delle fanciulle nella pubertà, il rinnovamento delle custodie di medicina (jish); è un’assicurazione sulla vita e garantisce salute e prosperità.
I Dinè vivono in luoghi dalla natura spettacolare e incomparabile, basti ricordare la Monument Valley, il Grand Canyon e il Canyon De Chelly, e ne riversano la bellezza in queste immagini per venerarne l’essenza spirituale. Come i Lakota-Sioux, oggi alcuni dei loro uomini-medicina sentono anche la spinta a condividere con i bianchi occidentali lo spirito delle cerimonie: il più noto in Italia è Francis Mitchell, “cantore” tradizionale e guaritore che ha condotto anche nel nostro Paese la Blessingway e le Capanne di Sudore.
Al giorno d’oggi, le pitture su sabbia sono invece anche un oggetto commerciale. Il loro straordinario potere evocativo ha influenzato anche l’arte contemporanea: Jackson Pollock rimase profondamente colpito dalla ritualità Navajo e tentò di travasarne l’ispirazione nel suo “Dripping”, la pittura “sgocciolata” con gesti potenti, che lo rese celebre. A segnare l’abisso che separa ancora comunque il nostro mondo occidentale dalla vita spirituale genuina tradizionale, avvenne che la sua pittura fu fonte di denaro ma non proprio di salute e benessere. Non era inserita in un contesto sacro, come invece quella originale Navajo.
Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò.
Felice seguirò la mia strada.
Felice invocherò le nuvole cariche d’acqua.
Felice invocherò la pioggia che placa la sete.
Felice invocherò i germogli sulle piante.
Felice invocherò polline in abbondanza.
Felice invocherò una coperta di rugiada.
Voglio muovermi nella bellezza e nell’armonia.
La bellezza e l’armonia siano davanti a me.
La bellezza e l’armonia siano dietro di me.
La bellezza e l’armonia siano sotto di me.
La bellezza e l’armonia siano sopra di me.
Che la bellezza e l’armonia siano ovunque, sul mio cammino.
Nella bellezza e nell’armonia tutto si compie.
“Canto notturno” Navajo
NIERIKA, GLI “SPECCHI DEGLI DEI” HUICHOLES
Gli Huicholes (o Wixárica) sono uno dei popoli indigeni messicani che meglio hanno conservato la propria tradizione culturale e spirituale, anche per via dell’isolamento nelle impervie regioni della Sierra Madre Occidentale; solo oggi le loro terre sacre, Wirikuta, sono minacciate dall’espansione economica (piantagioni ed espropriazioni di terreni).
Gli Huicholes compiono periodicamente un pellegrinaggio sacro alla ricerca della comunicazione diretta con lo spirito, tramite le cerimonie condotte dagli sciamani, i Marakaame. In queste cerimonie viene impiegato il Peyotl, il cactus dai poteri psicotropi (contiene il principio attivo mescalina) del quale consumano a scopo rituale la parte esposta all’aria. Le visioni favorite dal Peyotl sono riprodotte nei Nierika, opere visuali complesse, dalle forme fantasmagoriche e dai colori sgargianti. Sono strumenti per conservare nello stato di veglia ordinario le rivelazioni ottenute in estasi durante la cerimonia sacra. Il Peyotl è l’equivalente dell’ostia e del vino nella messa cristiana nelle cerimonie della Native American Church, sorta per proteggere e legalizzare l’uso delle sostanze cosiddette psichedeliche nei rituali indigeni contro la criminalizzazione che avevano dovuto subire. Anche altri popoli, come i Tarahumara, ne conoscono l’uso tradizionale.
Nierika significa “vedere”, “essere vivo”, “essere sveglio” o “consapevole”. Per gli Huicholes, i fenomeni naturali sono il Nierika delle divinità, degli spiriti e degli antenati. La terra è il Nierika di Nostra Madre Yurienaka; il Sole è il Nierika del cosmo. Wirikuta, la terra degli Huicholes, è il Nierika della storia vivente, e loro stessi sono il Nierika degli avi. La realtà sprituale, insomma, non si può vedere direttamente ma attraverso degli specchi-nierika che rivelano le potenze immateriali che sottostanno ai fenomeni naturali.
Le Nierika sono realizzate con una tecnica elaboratissima. Si ricopre una tavola di legno con cera d’api mischiata a resina utilizzando il pollice; la si espone al sole per ammorbidire questo strato, che viene poi inciso con uno strumento appuntito per abbozzare con il disegno prescelto; le figure poi vengono delineate con un filo colorato e quindi riempite con altri fili colorati. Le Nierika rituali sono di forma tondeggiante od ovale, di piccole dimensioni perché vengono trasportate nei luoghi dove vengono tenute le cerimonie, e poi distrutte nel fuoco. Oggi vengono realizzate anche grandi raffigurazioni artistiche, di forma quadrata o rettangolare. I temi che vi ricorrono maggiormente sono le tre entità viventi che fanno da tramite con il divino: il cervo, il mais e il peyotl.
Alcuni opere di artisti Huichole, come quelle di José Benítez Sánchez, sono veri e propri libri illustrati, interpretati dagli sciamani secondo le loro conoscenze ancestrali. Le quali oggi non sono più inaccessibili come un tempo, anche se conservano la loro potenza esoterica che ha ispirato fra gli altri Aldous Huxley con i suoi studi sulla mescalina (il principio attivo del Peyotl) che apre le “Porte della percezione”, i Doors e lo stesso Castaneda con le sue rivelazioni sull’universo tradizionale degli Indios messicani. Gli Huicholes di recente sono usciti forzatamente dal loro isolamento e sono venuti anche in Italia, soprattutto per trovare solidarietà nella loro attuale battaglia per la difesa della terra minacciata dalle multinazionali dell’estrazione mineraria e dalle piantagioni: uno degli sciamani Huichole che preservano la tradizione dei canti e delle danze cerimoniali, Don Josè Ramirez, le ha condivise nel nostro Paese.
“Il Fuoco (Tatewari), il Sole (Tayaupá) e Wirikuta (la Terra sacra del Peyotl) possono trasmettere la visione (Nierika). Anche lo sciamano può trasmettere la visione ma non deve mai dimenticare gli spiriti, sono loro che aprono il cuore alla bellezza della Nierika.”
Don Josè Matsuwa, sciamano Huichole
AYAHUASCA, LA MEDICINA SACRA DELL’AMAZZONIA
È stato riconosciuto dal Governo peruviano e tutelato come patrimonio culturale: l’uso tradizionale della Ayuhasca insomma, al pari del Peyotl, non ha nulla a che fare con il consumo di droga secondo lo stile occidentale moderno. Lungi dallo sballo, l’impiego di piante psicoattive è uno strumento di conoscenza e guarigione. Ahayuasca è il nome dato a una mistura prodotta con una liana e altre piante tipiche dell’Amazzonia, usata a fini cerimoniali. Non è un allucinogeno, come si ritiene normalmente confondendo il mezzo e il fine: le visioni prodotte dal suo consumo sono enteogene, ovvero “ispirate dalla divinità” (dal Greco entheos e genesthai, "che ha Dio al suo interno"); le visioni non sono prodotte dalla pianta in sé, ma direttamente dalla divinità, di cui la pianta è solo una messaggera. A livello fisiologico, la sostanza agisce sulla ghiandola pineale, la nostra “antenna spirituale”.
L’Ayahuasca viene chiamata nelle cerimonie anche “Nonna”, con grande affetto e riconoscenza. La cerimonia nella quale viene assunta è condotta da sciamani esperti a fini di guarigione: si aprono porte sul mondo spirituale e la fantasmagorica potenza dell’esperienza è contenuta nell’ambito cerimoniale e comunitario, affinché non sopraffaccia chi vi partecipa e abbia un valore di crescita. Oggi anche questa tradizione s’è in parte adattata alla contemporaneità, diventando perfino un culto organizzato in Brasile, mentre in Perù resta più parte della medicina tradizionale degli Indios. In particolare gli Shipibo hanno conservato questa usanza e dalla metà del secolo scorso gli antropologi, gli studiosi, ma anche i poeti beatnik come Ginsberg l’hanno sperimentata per “allargare l’area della coscienza”.
Dalle esperienze con l’Ayahuasca nasce una delle forme d’arte spirituale più sbalorditive: i dipinti che raffigurano i viaggi compiuti dallo sciamano nel mondo degli spiriti. Uno dei più grandi artisti è Pablo Amaringo, vegetalista (così sono chiamati gli sciamani specializzati nell’impiego dell’Ayahuasca) e pittore, che illustra il cosmo interiore svelato dalle cerimonie.
Pachamama Pachamama madre vita, luce d’amore
Ti ringrazio per la mia vita per il mio respiro e la mia voce
Ti ringrazio per i miei sogni e per il battere del mio cuore.
“Icaro”, canto tradizionale peruviano dell’Ayuhasca.
WYWANYAG WACIPI, LA DANZA DEL SOLE LAKOTA
Nella cerimonia più importante dei Lakot-Sioux, ogni elemento rituale e gli stessi partecipanti diventano un mandala vivente che riproduce il cosmo, i suoi poteri sacri e le entità spirituali. Il suo nome in lingua Lakota significa “Danzare guardando il Sole” (Wi = Sole, wanyag = guardare, wachipi = danzare). Sono quattro giorni di celebrazione al suono del tamburo e dei canti tradizionali, guardando il Sole cui si rivolgono gli sguardi, i pensieri, le preghiere e le offerte.
Questo per identificarsi con il Grande Mistero, Wakan-Tanka, e rendergli omaggio. Il "cerchio del mistero", la struttura nella quale si svolge la cerimonia, è costituito da pali a U rovesciata, collegati da bastoni, ricoperti da frasche di pioppo come a formare un semplice portico in cui vengono ospitati coloro che non "danzano" pur prendendo parte alla cerimonia. All'interno del primo cerchio, un secondo, composto di 405 bastoncini colorati di rosso, con una stoffa rossa a portare le offerte di tabacco: un bastoncino per ciascuno degli spiriti ausiliari. Rizzato al centro del cerchio, c'è il tronco di un pioppo, “scelto” il giorno prima della cerimonia da una vergine, simbolo della vita, tagliato, e coperto da bandiere con i quattro colori sacri, bianco, rosso, giallo, nero, che sono anche i colori delle Quattro Direzioni, delle quattro razze umane e degli elementi. Il pioppo è Waga Chun, l'albero sacro che rappresenta il cammino del popolo dalla Terra al Cielo.
Durante questi quattro giorni diventa il centro dell'universo, il ponte che conduce a Wakan Tanka e corrisponde all’altare cristiano. È ricoperto nella parte superiore da offerte fatte da ritagli di stoffa pieni di tabacco, la pianta sacra offerta agli spiriti, e purificati con la salvia selvatica, legati tra loro da una cordicella. Sono preghiere, come ogni altro elemento rituale: il cranio del bisonte, le pelli, i costumi e i vestiti cerimoniali.
Il pioppo è l'albero della gente e delle stelle: se si spezza un rametto si vede che il midollo al centro appare come una stella a cinque punte, la Stella del Mattino, che sta tra le tenebre e la luce, e rappresenta la conoscenza e la presenza del Grande Spirito. La sua forma dimostra che l'albero è nostro fratello, anch'esso viene dalle stelle: dalle Pleiadi, per precisione. I Lakota chiamano gli alberi "gli esseri sacri che stanno diritti". I bipedi devono seguire l'esempio del pioppo, guardando sempre verso l'alto, verso il Cielo e il Sole. Così, scelgono di seguire la “Via Rossa”, la via dell’evoluzione e della crescita armonica, lasciando la “Via nera”, quella dei distratti che vivono per se stessi e non per il benessere del proprio popolo.
La Danza del Sole, un tempo vietata dai bianchi, oggi ha ripreso vigore nelle riserve anche di altre nazioni native, in particolare i Crow. Viene conclusa con la condivisione delle benedizioni ricevute dai danzatori, che “passano” a tutti i presenti la loro forza ottenuta con il sacrificio (si fanno infilzare il petto con ganci collegati alle corde legate all’albero rituale; questi ganci poi vanno strappati offrendo il proprio corpo allo spirito). È l’origine spirituale del piercing. La cerimonia si chiude con il Give Away, lo scambio di doni. Oggi possono parteciparvi anche i Wasichu, i bianchi, ed è un’esperienza che trasforma la vita.
Questo è un giorno sacro.
lo sono il primo parente di questo giorno.
Un' aquila pezzata dice queste parole mentre arriva.
Questo giorno è sacro.
Sono imparentato innanzitutto con questo giorno.
Un' aquila calva dice queste parole mentre arriva in volo.
Canto della Danza del Sole
LA RUOTA DI MEDICINA
“Medicina” per i Nativi americani significa “potere (di guarigione), non farmaco né “strumento” o “metodo” di cura. Significa integrità, completezza, pienezza e realizzazione… e molto altro ancora. In questo senso, la Luna, il Cielo, la Terra, gli esseri viventi, quelli inanimati, quelli non ancora nati e quelli già passati altrove, gli esseri spirituali, tutti questi hanno, o meglio sono, una Medicina. L’intero mondo, in realtà, è Medicina, ma è strutturato in una forma e al suo interno vi sono specifiche “medicine”: per comprenderle, conoscerle ed entrarvi in relazione si traccia appunto la Ruota di Medicina.
Ciascuna delle Quattro Direzioni ha ed è una Medicina, il Centro, l’Alto e il Basso sono e hanno Medicina; a ciascuna di queste sette dimensioni (le quattro direzioni “piane” e le altre tre) corrisponde una pietra, una stella, un potere. La Ruota di Medicina diventa dunque la rappresentazione di questi poteri, la mappa spirituale del nostro universo, un navigatore satellitare dell’anima: al suo interno si sa sempre da dove si viene, dove si è e dove si va; si entra in se stessi in profondità e allo stesso tempo si incontrano le forze naturali, trovando la connessione e l’armonia grazie alla sua energia ordinata e risanatrice.
La Ruota è un cerchio suddiviso in quattro quadranti, ciascuno dei quali ha un colore e attribuzioni particolari. In ciascuna delle nazioni native nordamericane vi sono differenti versioni della Ruota di Medicina, come del resto avviene per i rituali, che pur somigliandosi differiscono nei dettagli da una tribù all’altra.
La più semplice Ruota di Medicina si traccia con pietre sulla nuda terra. La struttura dove si svolge la Danza del Sole è essa stessa una Ruota di Medicina; la struttura della Capanna Sudatoria, la Sweat Lodge nella quale si svolge l’Inipi, è anch’essa una Ruota. Perché tutto il potere del mondo è nel cerchio.
Le Direzioni, o Venti, corrispondono solo in senso simbolico ai punti cardinali. Rappresentano piuttosto una mappa della vita e delle sue trasformazioni con i suoi quattro aspetti principali: il fisico, il mentale, l’emozionale e lo spirituale. Il centro è il Grande Mistero, Wakan Tanka, che vivifica ciò che nasce dall’incontro fra Padre Cielo e Madre Terra.
“Il Cerchio della Ruota di Medicina è l'Universo. È mutamento, vita, morte, nascita e apprendimento. Questo Grande Cerchio è la dimora del Corpo, della Mente e del Cuore, è il ciclo di tutte le cose che esistono. Il Cerchio è il nostro modo di Toccare (fare esperienza) e di provare armonia con tutte le altre cose che ci stanno intorno; e per coloro che cercano di capire, il Cerchio è il loro Specchio.”
Hyemeyohsts Storm
Stefano Fusi
19-11-2017
Stefano Fusi
Scrittore, giornalista e pittore, si occupa dagli anni Settanta di ambiente, ecologia profonda, “arti per la salute” e terapie naturali. Fa parte della redazione di Fiorigialli. Ha organizzato e promosso campagne d’opinione, manifestazioni, convegni e cicli di formazione per enti pubblici e privati, associazioni e fondazioni culturali; fra gli altri, Urihi, il primo convegno italiano con i leader spirituali dei Nativi americani, a Milano nel 1988. Dalle sue esperienze dirette con i popoli nativi e con lo sciamanesimo sono nati il suo libro “ Spirito naturale” (Tecniche Nuove), le “ Carte sciamaniche della guarigione e della conoscenza” e le “ Carte sacra natura”, pubblicate da Edizioni Lalbero: sono sistemi simbolici oracolari che permettono di vivere le tappe del viaggio dell’anima. Ha pubblicato anche i libri “ Energia vitale per la salute” e “ Immaginazione creativa per il benessere” (entrambi Tecniche Nuove). Conduce workshop, gruppi, sessioni ed esperienze per la creatività, la crescita personale e la comunicazione ecologica.
Il suo sito: www.naturalspirit.it.
Suoi dipinti su: www.stefanofusiarte.com e www.adhikara.com/stefano-fusi
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