Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA


di Massimo Morasca

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.  Continua...

LA SALUTE OLISTICA
LA SALUTE OLISTICA


di Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute. Continua ...

CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro. Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

MENTE LIBERA E CREATIVA



di Stefano Fusi


Si riprende il lavoro. Le solite cose, la routine che riprende. Oppure, nuove sfide, nuove cose da fare: nel mondo ‘flessibile’ di oggi, bisogna abituarsi alla novità. A imparare sempre cose nuove, a trovare nuove soluzioni. Come fare? Servono ottimismo, coraggio e immaginazione. Ma sono utili anche le tecniche per l’efficineza mentale. Come l'ultima nata, la neurobica.

Una rivoluzione copernicana nello studio del cervello è appena avvenuta. La scoperta che le cellule nervose non sono così fondamentali, e che, anche se effettivamente si perdono coll'avanzare dell'età, non sono tutto per l'efficienza della mente. Ciò che conta è la qualità: i collegamenti fra le varie aree cerebrali, i dendriti che legano con filamenti sottili fra loro le cellule e gli assoni che connettono le aree cerebrali. Questi collegamenti si creano in risposta a stimoli sensoriali e di comportamento, e si mantengono e ri-formano con nuovi stimoli. I dendriti, "interfaccia" della creatività, che è salute della mente, ricrescono con l'uso. Come muscoli quando si riprende a fare ginnastica, si ricreano i circuiti. Ciò che assopisce la mente, insomma, non è l'età in sé, ma la routine. Le abitudini sono utili da un lato a lavorare in "economia" (sempre lo stesso percorso casa-lavoro, sempre le stesse cose che si possono fare con un "pilota automatico"). Dall'altra, la mancanza di varietà indebolisce la mente, annulla pian piano la creatività e la capacità di affrontare le novità. Il nutrimento per rivitalizzare la mente? Emozionanti novità, giochi intriganti, sensazioni piacevoli, situazioni stimolanti; basterebbe poco, vanno bene anche i giochi enigmistici, ma naturalmente si può fare di più. Ed ecco, nella solita America scatenata allo studio del cervello e alla ricerca dell'efficienza, l'immediata applicazione pratica della scoperta, la neurobics, il fitness mentale. Voluto accostamento con l'aerobics, addestramento fisico. Ma è una simpatica e brillante applicazione pratica dell'ecologia della mente: in noi ci sono molte diverse funzioni mentali, collocate fisicamente in diverse aree cerebrali specializzate; ma occorre "mobilizzarle" tutte insieme, incrociarle e associarle perché i ricordi e i dati appresi siano stimoli forti abbastanza per rompere gli schemi della routine.

E ce ne sono tutti i motivi. Delegate moltissime funzioni alle macchine (quanti fanno ancora a mano e a mente operazioni matematiche? Quanti scrivono a mano o memorizzano dati senza il pc?), dobbiamo tenere attivo comunque il cervello, esattamente come più andiamo in auto, più abbiamo bisogno di camminare, per stare bene. Stretti fra numerosi e contemporanei impegni -multitasking è la parola magica, tutti fanno tutto, bello ma è anche precarietà e stress- abbiamo bisogno di ritrovare un'armonia interiore; stressati dal ritmo delle macchine, che ci sostituiscono ora anche nelle funzoni cerebrali creative, dobbiamo tenerci al passo usando metodi naturali come l'addestramento mentale. È un metodo messo a punto da due studiosi, Lawrence C. Katz che insegna Neurobiologia al Duke University Medical Center di Durham e studia neuroscienze, e Manning Rubin, che si occupa di comunicazione ed è direttore creativo di un’agenzia di marketing a New York. Il loro libro Keep your brain alive è uscito in Italia per Red edizioni col titolo Fitness della mente.

In Italia, stress management nello spazio e super-memoria
Anche in Italia però ormai non si scherza in quanto a tecniche per il potenziamento delle facoltà mentali. Due esempi recentissimi: il programma di tecniche di stress management (tecniche di rilassamento e altre), utilizzato nella preparazione dell'astronauta Roberto Vittori. L'astronauta italiano è stato protagonista della missione spaziale dell'ESA-Ente Spaziale Europeo “Marco Polo”, partita da Baikonur il 25 Aprile 2002 e durata una decina di giorni. Il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicina Naturale dell'Università di Milano ha collaborato alla messa a punto ed all’utilizzo di tecniche di "stress mangement" - ovvero tecniche di rilassamento psicocorporee basate anche su pratiche della Medicina Tradizionale Cinese, con la consulenza del Professor Emilio Minelli, sia nella fase di preparazione che nella fase di recupero dopo la missione. Quanto mai utili, queste tecniche, nelle condizioni estreme in cui operano gli astronauti: assenza di peso, stress generalizzato, isolamento. Un'altra tecnica per l’efficienza mentale e la creatività è la mnemotecnica, che risale addirittura a studi rinascimentali: qui si usano veri e propri trucchi mentali, associazioni visuali e sensoriali con oggetti o altre cose da ricordare. Poiché la tecnica è fondamentalmente quella di associare immagini ‘cariche emotivamente’ ai dati da ricordare, aiuta anche a migliorare l’efficienza della mente in generale. L’arte della memoria è coltivata da sempre, fin dai tempi antichi. Il caso più eclatante oggi è quello del giovanissimo Gianni Golfera, che ha dimostrato di poter fare quasi tutto allenando questo "muscolo" mentale (ma la sua è una dote di nascita: ricorda tutto fin da piccolo, memorizza in attimi liste interminabili, dati su dati). E insegna come farlo, mentre l'Ospedale San Raffaele lo studia per scoprire il segreto della sua memoria .

Autosuggestione, psicocibernetica, training motivazionali: i metodi per potenziare l’uso della mente.
Gli studi sulle possibilità di utilizzare al meglio la nostra mente sono comunque esplose gìà da molto tempo. Senza tornare all’antichità o al Rinascimento, vediamo almeno i principali filoni nati in epoca moderna, da quando cioè gli studi sul cervello, sul sistema nervoso e sul rapporto mente-corpo sono all’ordine del giorno.

Partiamo dall’autosuggesione cosciente di Coué. Medico francese, Emile Coué (1857-1926) scoprì che ripetendosi costantemente, secondo ritmi regolari (ogni giorno, meglio se a orari fissi) delle frasi “positive”, il paziente guariva più in fretta. La formula standard che coniò era: "Ogni giorno, sotto ogni punto di vista, mi sento sempre meglio". Funzionava. Oggi si sa che esiste l’effetto placebo, è spiegato dalla psiconeuroimmunologia, la neonata scienza che studia le interconnessioni strettissime fra sistema nervoso, immunitario e psiche. Ovvero, la chimica delle emozioni: i trasmettitori chimici legati ad ansia, paura, aggressività sono diversi, adrenalina nordadrenalina endorfine hanno un loro preciso ruolo, la paura accelera il battito del cuore e comprime la respirazione… e così via. Essere sereni, riuscire a rilassarsi, avere un atteggiamento mentale positivo e fiducioso nella propria salute e guarigione, fa stare meglio anche sul piano fisico. Banalità? Non proprio, in un periodo di razionalismo accentuato in cui tutto ciò che veniva definito “spirituale” era bollato come retrogrado dai medici e dagli scienziati. E in cui per screditare le guarigioni inspiegabili si usa dire che ‘è solo suggestione’: ma se la suggestione esiste, perché non studiarla e utilizzarla? Dobbiamo per forza prendere pillole?

Un’altra tecnica efficacissima per arrivare a un “uso” migliore della mente è il training autogeno messo a punto dal neurologo e psichiatra berlinese J.H. Schulz, che si rifece all'opera di un fisiologo del cervello, O. Vogt. un insieme di esercizi che ancora oggi sono la base di molte altre tecniche come il metodo Silva e l’affine psicodinamica (o dinamica mentale). Schulz, nei primi anni del '900, vide che alcuni pazienti sottoposti a ipnosi erano in grado, dopo un certo tempo, di porsi da soli, volontariamente, in uno stato simile a quello ipnotico; più leggero, cosciente, molto utile per riuscire a regolare le funzioni mentali e somatiche, rilassando e portando su un piano salutare di autocoscienza. I sei esercizi standard sono quelli della sensazione di pesantezza degli arti, di calore agli arti, di regolazione del ritmo cardiaco, della concentrazione passiva sulla respirazione, della sensazione di calore nell'addome superiore e della sensazione di freschezza alla fronte. Tutte "porte" sulla calma interiore, che aiuta a sfruttare al meglio le facoltà mentali.

In pratica, si tratta di concentrare l'attenzione in modo rilassato e "passivo"; un "non fare", un lasciarsi volontariamente andare alle senszioni propriocettive, quelle che si hanno direttamente del proprio organismo, senza la mediazione dei sensi. Un "non fare" che traduce in termini occidentali l'intuizione orientale del cinese-taoista Wu-wei, "l'agire senza agire" che immette nel flusso della Via, il Tao. Schulz studiò lo Yoga, da cui riprese la pratica dell'attenzione alle funzioni corporee in vista di un riequilibrio funzionale.

Ma il vero punto d’inizio dell’attuale fortuna delle tecniche per il potenziamento dell’uso delle facoltà mentali “latenti” è fatto risalire alla psicocibernetica, termine coniato da un chirurgo estetico americano, Maxwell Maltz. Come spesso accade, non è lo specialista a fare la scoperta, ma chi lavora sul campo. Perché mai pazienti che si erano rifatti il naso con successo restavano convinti di essere brutti, e al contrario altri pazienti che invece non erano stati fortunati, e gli era rimasto un brutto naso, ciononostante, solo per aver fatto l’operazione, erano sollevati e più sicuri? Anche qui, effetto placebo: ma con qualcosa in più: i programmi interni, secondo Maltz. Ovvero, assimilando la mente a un computer (allora nasceva lo studio delle funzioni cerebrali viste sotto questa luce, complice l’affermarsi delle prime “macchine pensanti”), la mente riceve input, elabora ed emette output. Ma se i programmi con cui elaboriamo sono sbagliati (cattive abitudini, eventi traumatici del passato, scarsa autostima) ovvero, per esempio, se abbiamo paura anche quando non ce n'è bisogno, il risultato non sarà che negativo; poiché la nostra mente è anche un computer predisposto per servirci e mettere in atto ciò che gi diciamo, consciamente o meno, di fare. Non solo questo, naturalmente: emozioni sensazioni percezioni vanno al di là delle funzioni meccaniche della mente, e possono potenziarle come disturbarle. Dunque, dandoci programmi positivi e lavorando sull'"Immagine dell'io" (l'insieme delle raffigurazioni che abbiamo di noi stessi a livello inconscio) possiamo migliorare, acquistare autostima e sicurezza, essere più efficienti. Tutto ciò però richiede una precondizione: calmare la mente, perché il "dialogo interno" e i condizionamenti, le paure, gli autoconvincimenti non si sovrappongano a un contatto profondo con il nostro vero io profondo.

Potenzialmente, tutti siamo capaci di molto più di quello che pensiamo o facciamo. "Usiamo" e conosciamo davvero, della mente solo un 10%. Ma ne possiamo conoscere e utilizzare molto di più. Per arrivare a quell'area latente che per esempio si manifesta nei sogni, ma anche negli stati di coscienza intuitiva, razionale elevata e immaginativa - che ci aiutano a vivere meglio spingendoci verso obiettivi- occorre, appunto, che il mare delle nostre emozioni e pensieri s'acquieti, come per poter vedere il fondo l'acqua dev'essere pulita, calma e limpida. Ecco allora nascere, dagli anni Cinquanta in poi, diverse tecniche che uniscono al rilassamento e alla psicocibernetica nuovi elementi come l'immaginazione guidata, la focalizzazione su obiettivi. Sono il Sogno da svegli guidato del francese Desoille, l'americano metodo Silva, il Training alfagenico o dinamica mentale o psicodinamica, la sofrologia dello spagnolo Caycedo, il ‘pensiero laterale’ di Edward De Bono. Basi di tutte respirazione profonda, il contatto con l'interiorità attraverso un rilassamento in stato Alfa (le onde cerebrali lente dello stato di dormiveglia), l'uso di immagini mentali per rinforzare il proprio stato psicofisico, ottenere maggiore autostima, raggiungere obiettivi; l'associare emozioni positive a immagini "autogene", che ci creiamo da noi stessi. Il segreto di queste tecniche infatti è quello di non utilizzare immagini e formule mentali derivanti da altre culture, come spesso accade in alcune forme di meditazione, ma utilizzare immagini che sentiamo nostre, parte della nostra vita quotidiana: il laboratorio mentale, gli assistenti di laboratorio, strumenti di lavoro che usiamo ogni giorno, immagini concrete anche per favorire il rilassamento e arrivare allo stato mentale di quiete in cui possiamo operare al meglio.

Sono tecniche usatissime, a partire dal training autogeno, da fior di sportivi, venditori e manager ma anche, ormai, da milioni di persone. Con riscontri sperimentali di efficacia in Università soprattutto americane ma anche europee.

L’evoluzione ulteriore di queste tecniche sono i moderni training motivazionali di ogni genere, da quelli classici dell'americano Anthony Robbins al "pensiero positivo" propugnato da schiere di americani a partire da Louise Hay, la PNL, Programmazione Neuro Linguistica, le tecniche per incrementare la memoria… (un esempio dalla PNL? Per ricordare bene una persona o una situazione, o per crearsi un "aggancio" di comportamentale, immaginare la scena sottolineandola mentalmente con musica o primi piani, come in un film: associando emozioni e sensazioni, ancorché immaginarie ma verosimili e realistiche, a un fatto, lo si evidenzia e si facilita l'avverarsi di ciò che desideriamo). Non è magia, o meglio è l’aspetto scientifico della magia. Il nostro cervello, terminale della mente, funziona così: più sono chiari e forti gli obiettivi, più ci coinvolgono e sono al contempo definiti nei particolari, più è facile raggiungerli. E' un allenamento mentale, né più né meno. Anche qui non bisogna esagerare: la realtà si può modificare, con costanza e determinazione. Ma forzarla non va sempre bene. Se proprio non si raggiungono gli obiettivi, significa che magari non erano proprio quelli giusti. Qualcuno ironizzava: "Attento ai tuoi desideri, potrebbero avverarsi". La ‘profezia che si autoavvera’ ha come rovescio della medaglia la ‘proiezione mentale’, ovvero sovrapporre proprie idee e preconcetti alla realtà. Per trasformare la realtà occorre conoscerla, lavorare, impegnarsi. Non bastano, anzi possono essere controproducenti, tecniche, strumenti e trucchi.

Allenamento mentale per lo sport
Lo sciatore Thoeni, l’Inter di Herrera e il Milan di Sacchi furono anticipatori, in Italia, ma ormai tantissimi sportivi usano tecniche di visualizzazione e programmazione mentale per migliorare i risultati. All’origine, esperimenti negli Usa su squadre di basket: quelle “allenate” solo mentalmente avevano quasi gli stessi risultati di quelle che si allenavano sul campo. Fra le tecniche più utilizzate dagli sportivi, sotto la guida degli psicologi dello sport sono il training autogeno -per rilassarsi e incamerare energie e una sorta di visual fitness che unisce il T.A. alla visualizzazione e ad altre tecniche di consapevolezza del proprio organismo e di autopercezione. La visualizzazione consiste nel “prevedere” le fasi della gara e immaginarsi precisi, concentrati, energici, grintosi, vincenti… oppure nel superare prove simboliche che rappresentano le situazioni di gara, ad esempio, per superare la fatica vedersi leggeri e veloci in corsa su una spiaggia. Sono esercizi particolarmente utili negli sport di squadra e di resistenza, e per rimettersi da infortuni. Di recente, ha fatto scalpore il veloce recupero del calciatore Roberto Baggio, che ha impiegato la sua meditazione di stampo buddista giapponese, finalizzata alla guarigione. Un’altra tecnica utilissima alla concentrazione in gara è la focus: “zoomare” sulle immagini mentali, per esempio vedere ingrandita la pallina da tennis, o la porta del campo di pallone. Alternative naturali ed efficaci al doping, e prive di effetti collaterali. Servono a rafforzare l’autostima, a prevedere, controllare e usare nel modo più adeguato le emozioni, a migliorare la concentrazione, sopportare gli stress e la fatica.

10 settembre 2004
 
© FioriGialli.Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.



Molto interessante. Peccato sia riservato a soli pochi eletti


Molto interessante.il linguaggio è molto accessibile.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it