autore: Panikkar Raimon 
Là dove é il tuo amore, un giorno sarai anche tu

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     Libri e riviste
ricerca avanzata
Elenco Autori
Elenco Editori
CATEGORIE
DVD e Video
Cantautori
Commedie
Concerti e Musicali
Controinformazione
Documentari
Drammatici
Ecologia
Fantasy
Musical e musicali
Video Manuali
Video vari Film
Visioni della Anima
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE
In questa sezione trovate migliaia di testi selezionati e continuamente aggiornati.
Nella colonna centrale sono evidenziate alcune delle novità che riteniamo più interessanti.
Le altre novità le trovate selezionando i vari argomenti sulla colonna a sinistra.
Gli ultimi libri inseriti sono i primi che trovate quando chiamate un argomento
e pertanto li visualizzate già in ordine di uscita: i primi di ogni lista sono gli ultimi inseriti
(Continua...)
ELOGIO della SEMPLICITA'

vivere creativamente nella società dei consumi

CREA IL LAVORO CHE AMI
Crea il lavoro che ami è una guida interiore per rendere il proprio lavoro qualcosa di sacro, si occupa cioè dell'anima del lavoro. Un lavoro che comporti integrità, passione e significato, è il sentiero della vocazione personale, qualcosa di differente da un miglioramento di se stessi. Un libro straordinario...
MASARU EMOTO
Con la sua scoperta, Masaru Emoto è riuscito a rendere visibile ciò che da sempre le persone particolarmente sensibili sapevano e gli omeopati utilizzavano da molto tempo: grazie alla fotografia dei cristalli d’acqua è ora evidente che l’acqua accoglie informazioni di tipo diversissimo – persino un pensiero influisce sull’acqua e la modifica
novità carrello condizioni d'aquisto
 

<< torna indietro
Panikkar Raimon
Panikkar RaimonRaimon Panikkar, nome completo Raimundo Pániker Alemany (Barcellona, 3 novembre 1918 – Tavertet, 26 agosto 2010), è stato un filosofo, teologo, presbitero e scrittore spagnolo, di cultura indiana e catalana, oltre ad essere un sacerdote cattolico, autore di più di sessanta libri e di diverse centinaia di articoli su religioni comparate e dialogo interreligioso. Tra le sue ultime opere pubblicate in Italia, I Veda. Mantramañjarī. Testi fondamentali della rivelazione vedica (Bur 2001, tre edizioni), Pace e disarmo culturale (Rizzoli 2003), Gli inni cosmici dei veda (Bur 2004), L'esperienza della realtà. La mistica (Jaca Book 2005) e La dimora della saggezza (Mondadori 2005). Nel 2001 ha ricevuto il premio Nonino quale "maestro del nostro tempo".

Panikkar nasce da madre cattolica, di famiglia borghese catalana (Carme Alemany † 1975), e da padre indiano induista (Ramuni Panikkar † 1954) a Sarriá, un quartiere di Barcellona: “Non mi considero mezzo spagnolo e mezzo indiano, mezzo cattolico e mezzo indù, ma totalmente occidentale e totalmente orientale”. Nel 1935 si diploma presso i gesuiti di Barcellona, e si iscrive alle facoltà di scienze e di lettere. Nel 1936, per sfuggire alla guerra civile spagnola, si trasferisce a studiare in Germania, da cui rientra nell'estate del 1939. Completa gli studi in Spagna laureandosi in scienze all’Università di Barcellona (1941) e in lettere a quella di Madrid (1942). Nel 1940, al rientro dalla Germania, si avvicina al primo nucleo di fedeli laici dell'Opus Dei, instaurando una stretta relazione con Escrivá de Balaguer. Panikkar fu membro dell'Opus Dei per vent'anni tra Barcellona e Madrid. Nel 1946, su suggerimento di Escrivá, Panikkar riceve l'ordinazione sacerdotale, officiando come cappellano del Colegio Mayor la Moncloa.

A 36 anni si reca in missione apostolica in India. L'incontro e la conoscenza di induismo e buddhismo cambiano il suo atteggiamento, senza modificare il suo cristianesimo: “Sono partito cristiano, mi sono scoperto hindú e ritorno buddhista, senza cessare per questo di essere cristiano”. Risiede nella città santa indù di Varanasi, sopra un vecchio tempio di Shiva, accanto al Gange, dedicandosi allo studio, alla scrittura, alla preghiera e alla meditazione. Lavora come ricercatore nelle Università di Varanasi e di Mysore, riconoscendo la cultura indiana come parte delle proprie radici. Tre incontri con monaci cristiani compenetrati nell'induismo segnano la sua formazione indiana: il monaco Jules Monchanin (Swami Paramarubiananda, 1895-1957), il monaco benedettino Henri Le Saux (Swami Abhishiktananda, 1910-1973), che fondarono l’ashram Saccidananda, e il benedettino inglese Bede Griffiths (Swami Dayananda, 1906-1993). Da loro Panikkar comprende la possibilità di essere insieme cristiani e indù, superando il dualismo attraverso l'intuizione advaita. In seguito, Panikkar presiederà la Abhishiktananda Society (1978-1988).

Uno dei suoi articoli viene notato da un professore di Harvard, che lo invita ad insegnare negli Stati Uniti. Per vent'anni, Panikkar viaggia tra India e America, dando lezioni di religioni comparate in diverse università degli Stati Uniti e dell'America Latina. A partire dal 1971 si stabilisce all’Università di California a Santa Barbara, come titolare della cattedra di Filosofía Comparata della Religione e Storia delle Religioni, pur continuando a recarsi periodicamente a Varanasi. In questo periodo pubblica numerosi articoli e la maggior parte dei suoi libri.

Trascorsi un quarto di secolo tra una delle città più ricche, dello stato più ricco, della nazione più potente e l’esatto contrario (a dodici ore di fuso orario) una delle città più caotiche, in uno degli stati più ‘sottosviluppati’, di uno dei paesi più poveri del mondo: tra Santa Barbara, in California, negli Stati Uniti, e Varanasi, nell’Uttar Pradesh, in India. La mia vita interiore era, letteralmente, l’unico punto di unione tra due sfere della mia vita.

Ritiratosi dalla vita accademica, Panikkar si stabilisce a Tavertet, paesino ai piedi dei Pirenei che aveva visitato nel 1983. Conduce una vita ascetica, pur partecipando alla vita culturale e religiosa catalana, tramite pubblicazioni su giornali e riviste. Il ritorno alla Catalogna costituisce per Panikkar il completamento del proprio karma: “chiudere il cerchio o radicare la mia vita, tornando al luogo dove sono nato”. Dal 1998 conduce le attività di Vivarium, centro di studi interculturale. Continua a scrivere e pubblicare, ex novo e rielaborando vecchi scritti. Quasi metà dei suoi lavori vengono pubblicati negli anni '90. Nel 2005, insieme ad un gruppo di amici e filantropi italo-svizzeri, crea Arbor[, la fondazione che diffonderà il suo pensiero ed in India realizzerà il suo principio di collaborazione interreligiosa per la lotta alla povertà in migliaia di villaggie rurali e tribali. Nell'ultimo periodo, tra le sue attività di conferenziere, Panikkar si reca spesso in Italia e segue gruppi di dialogo e di incontro interreligioso. Insieme ad alcuni rappresentanti delle grandi religioni del mondo si occupa di un programma per la condivisione di esperienze e pratiche dei grandi mistici "The spirit of religion" che darà spunto per il convegno internazionale di Venezia del 2008.

La filosofia di Panikkar non è solo "amore della sapienza", quanto piuttosto "sapienza dell'amore". Nel suo pensiero non c'è contrapposizione tra filosofia e teologia, al contrario tale possibilità va superata, in quanto pensiero e religione sono intimamente uniti. All'interno delle diverse esperienze delle varie religioni, ogni parte ha la volontà di aiutare a scoprire il tutto. Non affinché tutti siano cristiani o indù, ma alla ricerca di un dialogo realmente aperto, che porti alla mutua fecondità: che l'uno apprenda dall'altro.

La sua filosofia è tutta tesa all’integrazione delle diverse dimensioni della realtà, che egli individua nella triade umano-divino-cosmico (oppure, in termini più filosofici, coscienza-libertà-materia). In questa sua visione (che egli ha denominato cosmoteandrica, o teantropocosmica) le tre dimensioni sopra citate si coappartengono, rimanendo distinte pur senza essere separabili (abbastanza scandalosamente, almeno a prima vista) Panikkar è solito affermare che non esiste un Dio che non sia tale se non per degli uomini: insomma, le tre dimensioni citate – pur essendo perfettamente distinguibili – sono inseparabili: in tal modo Panikkar supera sia la tentazione del monismo (che aspirando ad un solo pensiero, una sola lingua, un solo stile di vita, una sola sostanza, è incapace di distinguere tra cose diverse) sia quella del dualismo, che frattura l’essere in parti incomunicanti. Di fondamentale importanza nel suo pensiero, per il quale il sapere non è finalizzato ad una conoscenza asettica e tutto sommato sterile, ma al contrario è intriso di esperienza personale, è il tema della saggezza come arte di vivere.

Panikkar considera la varietà delle religioni come sentieri che – diversi e distanti in partenza – conducono verso l'unica cima, in prossimità della quale essi tendono perciò ad unirsi: «A una certa altezza non vi sono più baratri; le vie si riuniscono oltre le valli» Per Panikkar Gesù è un nome storico del Cristo universale, di cui la storia delle religioni conosce altre concretizzazioni. Si deve affermare «Gesù è il Cristo», ma non si può semplicemente affermare «il Cristo è Gesù», poiché la categoria del Cristo «non deve essere ristretta alla sola figura storica di Gesù di Nazareth».

La Dimora della Saggezza
€ 11.00  
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità
La Dimora della Saggezza<br /> La saggezza è l'arte della vita. Non si può vivere senza saggezza. I saggi reggono il mondo, dicono quasi tutte le religioni. La modernità però stenta a crederlo, e per questo è ossessionata dal bisogno di sicurezza. Argomento del libro non è però la critica alla modernità, bensì un invito alla saggezza. Un invito ad accettare la sfida di gioire del senso profondo della vita. Vivere un'esperienza nella quale non vi è scissione fra conoscenza e amore, anima e corpo, spirito e materia, tempo ed eternità, divino e umano, maschile e femminile: vivere l'armonia di tutte le polarità dell'esistenza.»
di: Panikkar Raimon
Oscar Mondadori
ISBN: 978-88-04-53797-7
Pag. 154
Formato: 12,5 x 19,5 cm.
Anno: 2005-2013
  inserisci il prodotto nel carrello

Scopri quando lo sarà:
lascia la tua email.
Un messaggio ti avviserà quando il libro è nuovamente disponibile.
Il Silenzio del Buddha
Un ateismo religioso
€ 12.00  
Novità
Il Silenzio del Buddha<br />Un ateismo religioso "Con questo libro desidero offrire intuizioni e ipotesi di ricerca filosofica e teologica, aperte a possibilità di nuovi frutti. Vorrei nello stesso tempo essere fedele all'intuizione buddhista, non allontanarmi dall'esperienza cristiana e non separarmi dal mondo culturale contemporaneo. La prima fedeltà esige che l'autore, lasciatosi ammaestrare dal Risvegliato, sparisca; la seconda filiazione richiede che nel profondo esista un'esperienza trinitaria personalmente vissuta; la terza vocazione domanda un sacro rispetto della situazione concreta dell'uomo dei nostri giorni."
di: Panikkar Raimon
Oscar Mondadori
ISBN: 978-88-04-55388-5
Pag. 448
Formato: 12,5 x 19,5 cm.
Anno: 2006
 

Concordia e Armonia
€ 9.50  
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità
Concordia e Armonia<br /> Senza una vita di preghiera non possiamo sperimentare una vera pace, e in assenza di quest'ultima l'amore non può fluire spontaneamente. Quasi tutte le scuole mistiche concordano che l'amore non ha un perché. Dopo circa sessanta secoli di storia umana, "amare il prossimo come se stessi" rimane la sola condizione empirica per la sopravvivenza dell'umanità, una condizione che però non è stata ancora messa in pratica pur essendo l'unica alternativa possibile. Filo conduttore dei nove saggi raccolti in questo libro sono la concordia e l'armonia come presupposti per la pace. Un sogno, una sfida che al giorno d'oggi coinvolge ogni aspetto dell'uomo, spirituale, sociale e culturale.
di: Panikkar Raimon
Oscar Mondadori
ISBN: 978-88-04-59719-3
Pag. 168
Formato: 12,5 x 19,5 cm.
Anno: 2010
  inserisci il prodotto nel carrello

La Porta Stretta della Conoscenza
Sensi, ragione e fede
€ 15.50  
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi Novità
La Porta Stretta della Conoscenza<br />Sensi, ragione e fede

Da quattro secoli, e in particolare nell'ultimo, si è imposta in Occidente una "moderna religione civile" che ha soppiantato le religioni tradizionali e ha reso "sacre" la scienza e la tecnologia. Tutto ciò che non è misurabile secondo i criteri della scienza è stato spinto ai margini o negato. Ma in questo modo l'uomo occidentale si vieta la comprensione di una parte importante della realtà. Con il suo libro, Raimon Panikkar esorta a ricondurre la scienza entro i suoi confini, a riconoscere che la creatività umana può assumere forme non inquadrabili in un unico sistema e a lavorare affinché metodo scientifico e tradizione religiosa diano vita, rinunciando al proprio imperialismo culturale, a una simbiosi del pensiero umano.

di: Panikkar Raimon
Rizzoli
ISBN: 978-88-1700783-2
Pag. 251
Formato: 13 x 18 cm.
Anno: 2005
  inserisci il prodotto nel carrello

Pace e Disarmo Culturale
€ 16.00  
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità
Pace e Disarmo Culturale<br />

Mai come oggi il tema della pace nel mondo è di cruciale importanza. È un tema che ci coinvolge tutti, e richiede un confronto sincero fra gli uomini. In questo testo, il filosofo e teologo Raimon Panikkar ridefinisce il vero significato della pace - in relazione con altre questioni fondamentali come la guerra, la religione, la politica, l'ecologia - e mostra una via per ottenerla. La pace, sostiene, non richiede solo il disarmo nucleare, militare, economico. La pace può essere raggiunta solo attraverso il "disarmo culturale", che impone l'abbandono di ogni assolutismo a vantaggio di una vera riconciliazione per mezzo del dialogo interculturale.

di: Panikkar Raimon
Rizzoli
ISBN: 978-88-17-87240-9
Pag. 196
Formato: 14,5 x 21,5 cm
Anno: 2003
  inserisci il prodotto nel carrello

Gli Inni Cosmici dei Veda
€ 8.00  
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi Novità
Gli Inni Cosmici dei Veda<br />

Gli inni cosmici ci guidano alla scoperta di una Verità estranea alla speculazione filosofica e concepita in termini di adorazione, devozione e invocazione religiosa. Nell'atto di pregare l'Uomo partecipa al dinamismo della realt¨¤ e penetra nel cuore del mondo. Raimon Panikkar Questa breve antologia costituisce la settima e ultima parte dell'opera I Veda, una traduzione dei passi più significativi e pregnanti delle Sacre Scritture degli hind¨± curata da Panikkar e pubblicata in questa stessa collana. Pur indirizzata principalmente a un uso liturgico, essa è tuttavia essenziale per comprendere il mondo vedico, il senso di solidarietà cosmica, fratellanza universale e unione con il divino custodito come un tesoro segreto nel "tempio interiore" di ciascun uomo...

di: Panikkar Raimon
Bur
ISBN: 978-88-17-00037-6
Pag. 160
Formato: 11 x 18 cm.
Anno: 2004
  inserisci il prodotto nel carrello

Il Dharma dell'induismo
Una spiritualità che parla al cuore dell'Occidente
€ 11.00  
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi Novità
Il Dharma dell'induismo<br />Una spiritualità che parla al cuore dell'Occidente

In un frangente storico in cui incombe uno scontro tra civiltà fondato sulla differenza tra i "credo", Panikkar offre la chiave per entrare nell'universo induista e coglierne gli aspetti che la disciplina yoga, traslata in Occidente, non è stata in grado di esprimere. Raimon Panikkar, monaco teologo che da anni persegue un confronto serrato e profondo tra spiritualità orientali e Cristianesimo, illustra in questo compendio la totalità della via metafisica che, con impropria generalizzazione, va comunemente sotto il nome di induismo. Un crogiolo di prospettive che presenta caratteri comuni, tutti individuati e illustrati da Panikkar in modalità chiare e facilmente penetrabili dal lettore occidentale.

di: Panikkar Raimon
Bur
ISBN: 978-88-17-01237-9
Pag. 420
Formato: 13 x 20 cm.
Anno: 2006
  inserisci il prodotto nel carrello

I Veda
Mantramanjari a cura di M.C. Pavan
€ 22.90  
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi Novità
I Veda <br />Mantramanjari a cura di M.C. Pavan

Un meraviglioso monumento della spiritualità universale, che lascia un segno indelebile nell'anima di ogni ricercatore della verità ultima. "Un'antologia è un intero universo." Con queste parole Raimon Panikkar esprime il senso e il valore di quest'opera: una selezione dei passi più significativi dei Veda, le Sacre Scritture degli hindū. Un lavoro magistrale, che da un lato esibisce l'immensa saggezza custodita nel mondo vedico, e dall'altro invita il lettore a vivere un'autentica esperienza interiore: l'esperienza vedica, capace di rispondere ai più sottili e urgenti interrogativi dell'uomo di oggi. Il criterio di selezione adottato dall'Autore non impiega strutture astruse ed erudite, ma richiama il nucleo più profondo dell'essere stesso...

di: Panikkar Raimon
Bur
ISBN: 978-88-1705-677-9
Pag. 1182
Formato: 11 x 18 cm.
Anno: 2001
  inserisci il prodotto nel carrello

L'Altro come esperienza di rivelazione
Dialogo con Achille Rossi
€ 10.00
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità
L'Altro come esperienza di rivelazione<br>Dialogo con Achille Rossi E' possibile far rivivere lo spirito di Assisi di cui tanto si è parlato dopo l'incontro dell'Ottobre 1986 e che ha segnato probabilmente una svolta nei rapporti tra il cristianesimo e le altre religioni? Raimon Panikkar è un interlocutore privilegiato per rispondere a questo interrogativo. Nato a Barcellona da un padre indiano induista e da una madre catalana cattolica, il dialogo tra le culture e le religioni lo ha vissuto e sperimentato sulla propria pelle. Per lui è diventato destino: non soltanto qualcosa che gli è capitato per via delle sue origini, ma una realtà accolta ed elaborata personalmente. Non a caso Raimon Panikkar è stato 20 anni in India a riscoprire le proprie radici e si è immerso nello studio e nella pratica della spiritualità e delle religioni dell'Oriente. Il risultato di questo suo soggiorno a Varanasi, la città santa dell'induismo sulle rive del Gange, Panikkar lo ha sintetizzato con un'espressione sintomatica: "Sono partito come cristiano, mi sono scoperto indù, sono ritornato come buddhista senza aver mai cessato di essere cristiano"...
di: Panikkar Raimon
L'Altrapagina
ISBN: 978-88-87530-25-5
Pag. 79
Formato: 12,5 x 21 cm.
Anno: 2008
  inserisci il prodotto nel carrello

Lo Spirito della Parola
€ 10.00  
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi Novità
Lo Spirito della Parola<br />

Panikkar mette radicalmente in discussione l’equivalenza fra parola e termine e rivendica il potere creativo della parola, che si rinnova e si arricchisce ogni volta che è pronunciata, rinnovando e arricchendo chi la pronuncia. Il termine è solo l’ombra della parola: se identifichiamo la parola come termine la inchiodiamo a un significato specifico e relativo e le spezziamo le ali, impedendogli di volare libera nel cielo della coscienza umana.

di: Panikkar Raimon
Bollati Boringhieri
ISBN: 978-88-339-1827-3
Pag. 168
Formato: 11 x 17,5 cm.
Anno: 2007
  inserisci il prodotto nel carrello


SCONTO 15% !!!
5.500 titoli di 15 editori con sconti straordinari !
SCONTI ON LINE
Spedizione Gratuita 
su ordini sopra 29 euro
e ancora sconti !!!
Sconto 10%
per ordini
superiori a 75 euro
Sconto 15%
per ordini
superiori a 100 euro
+un simpatico omaggio
a sorpresa per tutti !
 
NOVITÀ
L'inverno si Trasforma Sempre in Primavera
Dionidream - Tutta l'Energia della Natura
Un metodo per guarire te stesso riattivando il tuo potenziale naturale
Occhio all'Etichetta
Tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa
E Allora Cosa Mangio?
Da un insider dell'industria alimentare una guida di sopravvivenza ai pericoli del supermercato
Ichigo Ichie
L'arte di rendere ogni momento unico
Il Profumo dell'Anima
Riscoprire la vibrazione divina dell’anima
Il Cantico del Sole - Thormae Libro 1
Alla Scoperta dei Patriarchi Arborei
Verdi Incontri
La Geometria delle Api
A lezione di vita, dentro un alveare
Non C'è Vita Senza Amore
Il linguaggio segreto delle anime gemelle
Il Potere della Meraviglia
Come catturare i piccoli miracoli della vita di ogni giorno
Il Destino delle Anime
Nuovi casi di vita tra le vite
Piante che Purificano l'Aria
Libera la tua casa dalle sostanze inquinanti con le piante cattura-veleni
Come Vincere la Fame Nervosa
Cosa si cela dietro il bisogno costante di cibo e come superarlo
Lettere all'Ashram
A cura di Brunilde Neroni
Lezioni di Vita
Ciò che la morte e il morire ci insegnano sulla vita e sul vivere
Il Dottor Quantum
Un approccio quantico alla salute e alla guarigione
Mindfulness - Istruzioni per l'Uso
Artefice della Tua Vita
Come realizzare se stessi e ottenere un’esistenza libera e appagante
Il Principe Siddharta
La storia del Buddha spiegata ai bambini
DetoxYoga
Kriya e altre tecniche di purificazione per il corpo e per la mente
Leggere Prima dei 3 Anni
I bambini possono, vogliono, devono imparare a leggere fin dalla più tenera età
Gli Scarabocchi degli Adulti
Come interpretarli per conoscersi meglio. Un modo per scaricare le tensioni emotivo
lA mAGIA DELLA tERRA
Entrare in contatto con la natura per usarne il potere
Al di Là dello Specchio
Oltre le illusioni del pensiero e delle emozioni per trovare il proprio sé
Interpretare i Tarocchi
Guida tascabile alla lettura delle carte per voi stessi e per gli altri
Il Libro della Strega
Un diario per coltivare la positività, la fiducia e altre magie
Costellazioni Familiari in Simboli
Un metodo individuale per elaborare traumi e situazioni con rappresentazioni grafiche
Microbioma
Mille miliardi di amici per il tuo intestino
Zenzero
Come usarlo e cucinarlo
altre novit
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

Terra Anima Società
volume 2

Terra Anima Società<br>volume 2
vedere le cose nel loro insieme
Terra Anima Società
volume 1

Terra Anima Società<br>volume 1
vedere le cose in connessione
Bellezza
senza Tempo

Bellezza <br>senza Tempo
Il mondo sarà salvato dalla bellezza
Satish KUMAR
una via attiva per l'armonia tra terra anima e società
Jean VALNET
Lo Yoga Integrale di Sri Aurobindo e Mere
Ansia e Depressione
Alexander Lowen e la bioenergetica
Ken Wilber
Alan Watts
La terapia delle costellazioni familiari
Thich Nhat Hanh
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it