nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     Libri e riviste
ricerca avanzata
Elenco Autori
Elenco Editori
CATEGORIE
DVD e Video
Cantautori
Commedie
Concerti e Musicali
Controinformazione
Documentari
Drammatici
Ecologia
Fantasy
Musical e musicali
Video Manuali
Video vari Film
Visioni della Anima
GUIDA ALLA CONSULTAZIONE
In questa sezione trovate migliaia di testi selezionati e continuamente aggiornati.
Nella colonna centrale sono evidenziate alcune delle novità che riteniamo più interessanti.
Le altre novità le trovate selezionando i vari argomenti sulla colonna a sinistra.
Gli ultimi libri inseriti sono i primi che trovate quando chiamate un argomento
e pertanto li visualizzate già in ordine di uscita: i primi di ogni lista sono gli ultimi inseriti
(Continua...)
ELOGIO della SEMPLICITA'

vivere creativamente nella società dei consumi

CREA IL LAVORO CHE AMI
Crea il lavoro che ami è una guida interiore per rendere il proprio lavoro qualcosa di sacro, si occupa cioè dell'anima del lavoro. Un lavoro che comporti integrità, passione e significato, è il sentiero della vocazione personale, qualcosa di differente da un miglioramento di se stessi. Un libro straordinario...
MASARU EMOTO
Con la sua scoperta, Masaru Emoto è riuscito a rendere visibile ciò che da sempre le persone particolarmente sensibili sapevano e gli omeopati utilizzavano da molto tempo: grazie alla fotografia dei cristalli d’acqua è ora evidente che l’acqua accoglie informazioni di tipo diversissimo – persino un pensiero influisce sull’acqua e la modifica
novità carrello condizioni d'aquisto
 

Tendenze Spirituali dell'Evoluzione

di: Rudolf Steiner
editore: Antroposofica
€ 14.00 € 13.30 (-5%)

Pag. 144 
Formato: 15,5 x 21 cm. 
Anno: 1999 
ISBN: 978-88-7787-301-9  
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA Novità
Tendenze Spirituali dell'Evoluzione

Questo volume raccoglie ed illustra i temi affrontati durante 8 conferenze tenute a Dornach,  tra il 16 settembre e il 1° ottobre 1922. La guida del mondo spirituale. Spiriti elementari e meccanizzazione. I misteri egizi e le mummie.

INDICE:

Prima conferenza Dornach, 16 settembre 1922
Le esperienze dell'uomo fra morte e nuova nascita
Dopo la morte, l'uomo viene condotto alla sfera dei pianeti attraverso la parte soprasensibile del regno vegetale e di quello minerale, in particolare dei metalli. Nella sfera della luna trova il ritratto dei propri valori morali-spirituali e le anime di gruppo degli animali. Nella sfera delle stelle fisse, egli procede con le forze delle entità divino-spirituali, presso le quali è elaborato il germe spirituale del suo futuro corpo fisico. Tramite il legame con il Cristo, l'uomo può conquistare la forza di non lasciarsi sviare, nella discesa verso una nuova incarnazione, dalle forze animali nella sfera lunare.

Seconda conferenza Dornach, 17 settembre 1922
La connessione dell'uomo con le entità divino-spirituali
Nell'organizzazione del capo vive uníimmagine dellíelemento cosmico sperimentato prima della nascita, la terza gerarchia agisce qui dietro la coscienza sensibile, senza essere disturbata dagli errori morali della vita terrena. Nell'organizzazione del torace domina l'alterna azione dell'elemento cosmico e di quello terreno, la seconda gerarchia accoglie qui il ritratto delle qualità morali-spirituali dell'uomo. Nell'organizzazione delle membra l'elemento terreno sovrasta il cosmico, qui agisce la prima gerarchia che trasporterà le forze delle sostanze terrene all'incarnazione di Giove: dopo la morte essa prende in consegna il ritratto delle qualità morali-spirituali dell'uomo che con la nuova nascita la terza gerarchia intesserà nell'organizzazione del capo.

Terza conferenza Dornach, 22 settembre 1922
La connessione della vita storica con il mondo spirituale - I: dall'antica India fino alla Grecia
Epoca paleo-indiana e epoca paleo-persiana: attraverso l'inspirazione, l'uomo è con gli esseri spirituali lunari in una connessione che gli iniziati utilizzano per la direzione dell'umanità. Periodo egizio-caldaico: questa possibilità viene perduta, gli iniziati egizi riallacciano il legame con gli esseri lunari tramite la mummificazione dei corpi. Epoca greco-romana: i Greci si collegano agli esseri spirituali dell'aria nell'equilibrio fra inspirazione ed espirazione, su cui si basa il carattere particolare dellíarte e della filosofia greche (sapienza orfica, "Lira di Apollo"). A proposito dell'esametro e dell'origine dei poemi omerici.

Quarta conferenza Dornach, 23 settembre 1922
La connessione della vita storica con il mondo spirituale - II: necessità per il presente e per il futuro
Per il passaggio della terra allíesistenza di Giove, nell'aria espirata sono impressi gli impulsi morali colti individualmente, significativi nel senso della Filosofia della libertà. Dal IV, V secolo dopo Cristo in poi, esseri elementari terreni attendono di potersi unire all'uomo per aiutarlo; egli potrà allora imprimere perfino nella composizione del sangue gli impulsi morali che coglie in libertà dentro di sé. A questa unione si oppone la sopravvalutazione dell'ereditarietà nei confronti dell'elemento individuale (Ibsen) e il moderno meccanicismo e individualismo (Gersenzon e Ivanov). Aloisius Mager e la sua critica all'antroposofia.

Quinta conferenza Dornach, 24 settembre 1922
Il significato delle mummie per la vita spirituale dell'antico Egitto e il significato fino ai nostri giorni di antiche, tradizionali cerimonie per la vita spirituale del presente
Solo tramite i morti, legati alle loro mummie, gli iniziati egizi potevano conquistarsi l'accesso al regno della natura. La relazione con queste pratiche di Caldei e di Ebrei; Mosé. Negli ordini occulti vengono tramandate fino ad oggi antiche cerimonie, che hanno un significato analogo ai corpi mummificati. Con queste cerimonie si collegano le entità elementari della terra e i non nati sotto la direzione degli Angeli. Uomini particolarmente dotati possono da queste cerimonie attingere contenuto spirituale. Questo riuscì in modo particolare a Goethe (e anche ad esempio a Wieland e al cancelliere von Muller). L'impronta spirituale nella filosofia della natura di Steffens, Troxler e Schubert, lo stile spirituale nello storico Johannes von Muller in confronto a Ranke e Taine. A proposito di Mauthner.

Sesta conferenza Dornach, 29 settembre 1922
Il significato del culto per il futuro della terra
Corrispondenza fra interno della terra e sfera dei pianeti, conformazione del capo dall'azione unitaria di terra e di cosmo. Gli iniziati paleo-indiani e paleo-persiani studiavano nellíarte del respiro yoga l'agire delle forze del capo nel resto dell'organismo, gli iniziati egizi lo studiavano nelle mummie. La tendenza alla formazione e al dissolvimento di una "mummia eterica" nel processo respiratorio. Le antiche forme di culto tramandate fino nel nostro tempo devono venir compenetrate dalla forza del mistero del Golgota. Unione di scienza e religione in Paracelso. Nel culto giustamente compiuto vive l'elemento spirituale che agisce fino allo stadio di Giove. Il senso delle parole: "I cieli e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno". Il significato dell'espirazione per la preparazione del futuro.

Settima conferenza Dornach, 30 settembre 1922
La necessità di rendere vivo il morto pensare di oggi
Il pensare abituale di oggi è il cadavere delle forze di pensiero prenatali. La concezione di Nietzsche sul divenire astratto del pensare nella filosofia greca (presocratici, Parmenide, Eraclito, Socrate, Aristotele; la filosofia dei Vedanta, i Veda). L'iniziato egizio non ha più il pensare vivente dell'antico Oriente, ma neppure il pensare astratto delle epoche successive; per mezzo delle mummie egli si educa all'astratto, morto pensare. Le forme cultiche tramandate sono oggi il cadavere di un elemento un tempo vivente. Goethe era in grado di raggiungere la vita spirituale partendo dalle forme cultiche della massoneria: un frutto di questo è l'idea di metamorfosi. La metamorfosi delle piante e degli animali. Il capo come metamorfosi del resto del corpo della precedente incarnazione. Necessità di una compenetrazione religiosa della scienza (il tavolo di laboratorio come altare). Oggi le forze dell'anima devono essere de-mummificate (Spengler).

Ottava conferenza Dornach, 1 ottobre 1922
La necessità di un nuovo varco verso il mondo spirituale
Nell'evoluzione storica del mondo agiscono grandi impulsi spirituali che rimangono nascosti ad un esame solo esteriore. Le crociate (Templari, Cavalieri di Malta, Pietro l'Eremita, Goffredo di Buglione, Bernardo di Chiaravalle). Un punto nodale della storia europea: il papato di Niccolò I a metà del nono secolo. Il contrasto fra tre correnti spirituali. La prima nell'Europa occidentale: dai paesi arabi fin oltre l'Irlanda l'influenza esoterica della comprensione del Mistero del Golgota (i tre re Magi o i tre Re), che trova la sua espressione narrativa nel ciclo del Gral (Parzival di Wolfram von Eschenbach). La seconda nell'Europa orientale: tendenza verso il culto con sguardo al Santo Sepolcro come centro. La terza nell'Europa centrale: da Roma partono forme dogmatiche e articoli di fede (Bonifacio, Merovingi e Carolingi). La corrente occidentale doveva condurre all'esperienza del cosmo eterico, quella orientale allíesperienza del corpo eterico individuale. Per la comprensione del cosmo eterico sono necessarie idee più forti, il significato dell'idea di metamorfosi in Goethe e nella scienza dello spirito. Le tre correnti ricadranno più tardi nel materialismo. Il legame fra queste correnti e le crociate. L'atmosfera rosicruciana: "Colui che cercate non è più qui, cercatelo altrove". Oggi il Cristo deve essere cercato attraverso un nuovo varco verso il mondo spirituale. Appello ai soci della Società antroposofica.

inserisci il prodotto nel carrello
Altri libri nella categoria: Steiner Rudolf
Altri libri dell'autore: Rudolf Steiner
Altri libri dell'editore: Antroposofica

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




SCONTO 5% !!!
35.000 titoli
di 470 editori
con sconto 5%
!
SCONTI ON LINE
Spedizione Gratuita 
su ordini sopra 35 euro
e ancora Sconto 5%
per quasi tutti i titoli
NOVITÀ
Vivere Senza Problemi alla Voce
Tu sei la Medicina
Le 13 lune ojibway della saggezza ancestrale. Rituali di guarigione dei nativi americani per riscoprire il potere interiore
Yoga Nidra Facile
I segreti del sonno yogico
Autobiografia di uno Yogi
A cura di Sergio Peterlini
Yoga Vasistha
I Segreti dell'Alchimia
Per trasformare la tua realtà interiore
Dai una Svolta al tuo Destino
Manifesta il successo con l’astrologia e i tarocchi
Boom! Viaggio nella Meditazione Trascendentale
Con un intervista esclusiva a David Lynch e a Tony Nader
La Resa dei Conti
Come e perché si sta trasformando l’ordine mondiale. Le vere ragioni della guerra in Ucraina. Lo scontro globale USA-Cina. Il ruolo dell’Europa nel caos internazionale Gianluca Ferrara
L'Amore Sconfiggerà i Mercati
Appunti di economia umanistica per un futuro possibile
Cosa Fare Quando la Banca Non da Più Soldi alla Tua Azienda
Come rendere finanziabile un’azienda in cattive acque
L'Oroscopo degli Alberi
Scopri la tua personalità con la tradizione celtica
Abbondanza - La Via Interiore alla Prosperità
Trasforma la consapevolezza in ricchezza con lo yoga e la meditazione.
Autoipnosi Per Vivere Meglio
Attiva il potere della tua mente, risveglia le tue risorse creative e migliora tutti i settori della tua esistenza.
Liberarsi dal Narcisismo Perverso nella Coppia
Manuale pratico per capirne i meccanismi e poterne uscire
Incontro con i Saggi dell'Oriente
La vita e gli insegnamenti di ventotto grandi maestri della nostra epoca
Le Fiamme Gemelle
Il percorso spirituale di una relazione d’amore eterna
L'Arte Nordica della Vita all'Aperto
Manuale di Friluftsliv. Ritrova benessere ed equilibrio a contatto con la natura
I Quattro Segreti Sacri
Per l'amore e la prosperità come vivere in uno stato bellissimo
Parole Magiche 7
Il quantum di energia che ti cambia la vita
Il Sole ti Sorride
Come guarire e trasformare la vita grazie alla nostra stella
Pronto Soccorso Emotivo
Liberati per sempre dalle cinque ferite. Un percorso in sette tappe per guarire rifiuto, abbandono, tradimento, umiliazione e ingiustizia.
Elfi Fate e Pooka
Folklore, mitologia, leggende e tradizioni fatate del Galles
Fai il Pieno di Energia con il Massaggio Miofasciale
Il segreto per una perfetta salute. Esercizi fai da te per eliminare il dolore, diventare più flessibili e sviluppare forza
Corpo Moda Mente
Ripensare il vestire dal punto di vista del corpo
Il Potere del Numero Zero
Il vuoto come portale sull’infinito, per creare il migliore dei tuoi mondi possibili
Conversazioni con l'Intelligenza Artificiale
Ho interagito con il primo essere senziente creato dall’uomo
Difenditi da Virus e Batteri
Come rendere inattaccabile il tuo sistema immunitario
La Casa che Guarisce
Guida pratica stanza per stanza alle vibrazioni positive. Manifesta la vita dei tuoi sogni in una casa sana e felice
Mudra lo Yoga delle Dita
Gesti semplici che ti fanno stare bene
altre novità
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

Terra Anima Società
volume 2

Terra Anima Società<br>volume 2
vedere le cose nel loro insieme
Terra Anima Società
volume 1

Terra Anima Società<br>volume 1
vedere le cose in connessione
Bellezza
senza Tempo

Bellezza <br>senza Tempo
Il mondo sarà salvato dalla bellezza
Satish KUMAR
una via attiva per l'armonia tra terra anima e società
Jean VALNET
Lo Yoga Integrale di Sri Aurobindo e Mere
Ansia e Depressione
Alexander Lowen e la bioenergetica
Ken Wilber
Alan Watts
La terapia delle costellazioni familiari
Thich Nhat Hanh
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it