Questo libro propone al lettore una rassegna di brani che evidenziano le caratteristiche di ognuno dei Sette Raggi, la loro essenza e la loro influenza sull’evoluzione della coscienza e sui sette diversi temperamenti umani. Per ogni Raggio, sono stati selezionati sette brani tratti dalle opere di Alice Bailey ed uno tratto dai testi dell’Agni Yoga. Nel loro insieme, i sette brani inclusi per ogni raggio costituiscono una serie di stimoli per la coscienza protesa a comprendere l’energia dei Sette Raggi quali pilastro su cui basa l’intera espressione dell’Energia Vita. Le immagini originali computerizzate incluse nel libro, libera espressione pittorica di un artista, tendono ad esprimere la qualità e i colori di ogni Raggio.
1. Esiste una sola Vita, che si esprime primariamente tramite sette qualità o aspetti basilari, e secondariamente tramite miriadi di forme diverse.
2. Queste sette qualità radianti sono i sette raggi, le sette Vite, che infondono la loro Vita alle forme, e danno al mondo della forma significato, leggi ed impulso ad evolvere.
3. Vita, qualità apparenza, ossia spirito, anima, corpo, costituiscono tutto ciò che esiste. Sono l’esistenza stessa, con la sua capacità di crescere, di agire, di manifestare bellezza, di conformarsi totalmente al Piano. Quest’ultimo è radicato nella coscienza delle sette Vite.
4. Le sette Vite, la cui natura è coscienza (...), producono ciclicamente il mondo manifesto; operano insieme nella più stretta unione ed armonia, e cooperano con intelligenza al Piano di cui sono Custodi. Sono i sette Costruttori,(...)
5. Ogni Vita di raggio si esprime in modo precipuo tramite uno dei sette pianeti sacri, ma la vita di tutti e sette fluisce attraverso ogni pianeta, Terra inclusa, così qualificando ogni forma. Ogni pianeta riproduce in piccolo lo schema (...)
6. L’umanità, di cui si occupa questo trattato, è una espressione della vita di Dio, ed ogni uomo è apparso nell’ambito dell’una o dell’altra delle sette forze di raggio. La natura della sua anima è determinata dalla Vita che l’ha emanata,(...)
7. La Monade è la Vita, vissuta all’unisono con le sette Vite di raggio.. Una Monade, sette raggi e miriadi di forme, ecco la struttura che sottostà ai mondi manifesti.
8. Le Leggi che reggono l’emergere della qualità, o dell’anima, per mezzo delle forme, sono semplicemente il proposito mentale e la direzione di vita dei sette Signori di raggio, (...)
9. Il modo o metodo di sviluppo per l’umanità sono l’espressione e la realizzazione del sé. Quando questo processo giunge a compimento viene espresso l’Unico Sé, o la Vita di raggio, e la realizzazione raggiunta è la rivelazione di Dio come qualità del mondo manifesto e (...)
10. Il metodo usato per conseguire tale realizzazione è l’esperienza, che inizia con l’individualizzazione e si conclude con l’iniziazione, producendo così la fusione e l’espressione perfetta di vita - qualità - apparenza.
Questa è una breve esposizione del Piano. Esso è custodito dalla Gerarchia dei Maestri, nelle Sue sette divisioni (corrispondenti ai sette raggi), che in ogni secolo ha la responsabilità di attuarne uno stadio successivo. ( A. Bailey, Trattato dei Sette Raggi, vol. I - Psicologia esoterica, pagg. 173-175)